2024 da record, il Festival dei Borghi Mediterranei consacra Monasterace come nuova meta culturale e artistica
Un nuovo polo di cultura ma anche una nuova meta per il turismo degli eventi e dell’intrattenimento oltre a quello formativo: questa Monasterace (RC) grazie al parterre di eventi 2024 del Digital Tourism Fest, ideati, organizzati e co-finanziati da Search On Media Group e WMF e messi a disposizione di Monasterace nell’ambito del progetto M.O.R.E.
“Siamo nati per utilizzare le tecnologie e il digitale per generare impatto sui territori. Riuscire a generare impatto all’estero o in grandi città, da sicuramente soddisfazione, ma farlo “nella” e “per” la comunità da cui siamo partiti è ancor più entusiasmante. Siamo quindi molto soddisfatti della riuscita di questi eventi” afferma Cosmano Lombardo CEO di Search On Media Group, ideatore del WMF – We Make Future, della Notte dei Bronzi e del Festival dei Borghi Mediterranei “La Comunità di Monasterace ha dimostrato di poter essere un nuovo punto di riferimento per la Calabria e per il settore turistico degli eventi e della formazione imprenditoriale e digitale.
È questo l’obiettivo del nostro impegno costante, non solo in Italia ma anche all’estero, e siamo felici come Search On di poter contribuire all’innescarsi di un circolo virtuoso di opportunità tra piccoli centri locali e grandi dinamiche globali” e conclude “ci teniamo a ringraziare anzitutto la Comunità, l’amministrazione comunale, le associazioni, le aziende locali e i singoli cittadini che hanno supportato con grande dedizione le iniziative che abbiamo deciso di realizzare a Monasterace.
L’auspicio è chiaramente quello di tornare nel 2025 con un nuovo calendario eventi, ci auguriamo, costruito sempre più in concerto con il territorio”
“Le attività e gli eventi realizzati da Search On quest’estate stanno dando i loro frutti: prima con la Notte dei Bronzi e ora con il Festival dei Borghi Mediterranei” afferma il Sindaco di Monasterace Carlo Murdolo “È stato un successo straordinario, sia per le attività commerciali che per il riscontro dei turisti, molti dei quali hanno già prenotato per la prossima stagione. Questo per noi è fondamentale.
Si tratta di iniziative concrete, che portano risultati tangibili alla nostra comunità, offrendo visibilità e facendo vivere il territorio” e continua “È essenziale dare continuità a questo tipo di eventi e stiamo già lavorando per farlo: il nostro compito come amministrazione è supportare al meglio chi, come Search On, porta avanti progetti che fanno crescere il nostro territorio.”
Due giornate dunque, quelle di Work From Italy e Festival dei Borghi Mediterranei, che hanno offerto non solo opportunità di incontro e scoperta, ma anche di formazione, divertimento e musica grazie ai numerosi eventi che hanno avuto luogo.
Tra questi, importante il riscontro della prima giornata interamente dedicata a talk volti a scoprire progetti per la valorizzazione dei borghi di tutta Italia.
Oltre all’introduzione a cura di Cosmano Lombardo e Giorgio Taverniti (Search On Media Group) e al saluto istituzionale del Sindaco di Monasterace Carlo Murdolo, coinvolti da diverse Regioni italiane gli speaker Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe, Marco Lotito, Innovation Manager della Rete Hubitat, Fabio Carrera (MIT Design X Venice), Chiara Maria Di Clemente (Monaci Digitali), Valerio Cascia (Visit Borgo Salemi), Davide Imeneo (Avvenire Calabria), e ancora Giuseppe Talarico (The Calabreser), Antonio Centorrino e Marco Macrì (Aliva) e Christian Zuin (Protur Media).
Spazio poi, durante la seconda giornata del 1 settembre, ad un vero e proprio palinsesto musicale e di intrattenimento: migliaia gli accessi al paese per godere dei concerti live di Santino Cardamone, Mimmo Cavallaro e di Bandabardò & Cisco, così come del DJ Set di Skankaman. Grande la partecipazione anche per l’apertura di serata realizzata insieme a Studio 54 Network, in diretta dalla piazza con interviste live e musica, al Birrificio J4 e Associazione Monasterace For Future che hanno offerto al pubblico bevande artigianali e cocktail innovativi.
Tanta anche l’arte e le iniziative culturali che hanno permeato il borgo di Monasterace Superiore: dalla via degli artisti realizzata dal collettivo “Repubblica degli artisti” agli spettacoli del Mangiafuoco, a quelli di giocoleria, ai trampolieri e all’esibizione con tessuti aerei che hanno intrattenuto un pubblico entusiasta in Piazza Duomo; molto apprezzata anche l’iniziativa “Terrazza Festival” a cura dell’Associazione “La Pigna”: un vero angolo di pace affacciato su colline e mare, dedicato alla scoperta dei cibi più tipici e tradizionali.
E poi mostre artistiche e fotografiche tra cui quelle a cura di Pro Loco Antica Kaulon e quella dedicata all’antimafia a cura di Associazione Antimafia Duemila, con osservazioni astronomiche a cura di Bruno Monteleone, stand di artigianato e stand gastronomici per assaporare a 360° le unicità del territorio.
Un evento realizzato anche con il supporto di sponsor, partner e media partner tra cui si segnalano Studio Riitano, Studio Bucchino, i Fratelli Guido, Luxury Restauri e Ristrutturazioni, Associazione Monasterace for Future, Associazione “La Pigna”, Nuova Edilizia Vasile, Pro Loco Monasterace, Birrificio J4, La Repubblica degli Artisti, Melia Trasformazioni di Fratelli Guido, Studio 54 Network e Igers Calabria, che ha riunito nel piccolo borgo giovani, anziani, professionisti, imprese, artisti e ospiti non solo per celebrare le ricchezze territoriali ma per dimostrare che i borghi, se curati e valorizzati collettivamente, sono fonte unica di opportunità e terreno fertile per uno sviluppo inclusivo e sostenibile che punti non solo al mercato italiano, ma a quello internazionale.
Search On Media Group chiude dunque con successo le proprie attività estive sul territorio monasteracese e dà appuntamento al 2025 con quello che tornerà ad essere il ricco calendario eventi del Digital Tourism Fest.
Dal 2004 l’azienda ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale gestendo community, supportando attività di condivisione e svolgendo consulenza strategica e operativa, con il reparto Search On Consulting, nel settore del Digital Marketing e della Digital Transformation per grandi aziende.
Dall’esperienza e dalla professionalità di Search On Media Group nascono poi la Business Unit Education – che organizza il WMF e altri eventi formativi – e la piattaforma ibrida.io – che gestisce eventi online, ibridi e offline, in modo personalizzabile e flessibile.
Il 4 – 5 – 6 GIUGNO 2025, presso BolognaFiere, torna il WMF – We Make Future, fiera internazionale certificata interamente dedicata al mondo dell’innovazione. Manifestazione di richiamo globale, riunisce annualmente il meglio dell’innovazione digitale e sociale, i principali player internazionali, startup, scaleup, investitori, istituzioni, università ed enti non-profit.
Con più di 70.000 presenze da 90 Paesi nel 2024, +700 tra sponsor ed espositori, oltre 1.000 speaker e ospiti da tutto il mondo, 3.000 tra startup e investitori e più di 90 stage formativi, il WMF è la Fiera internazionale di riferimento per il mondo dell’innovazione.
+M.O.R.E – Monasterace Open Resource Experience Il progetto M.O.R.E., realizzato con il contributo dell’Unione Europea (NextGenerationEU), Ministero della Cultura e Comune di Monasterace, si inserisce nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ha come obiettivo rendere Monasterace un Borgo Aumentato sull’Innovazione e l’Esperienza Culturale.
Primo classificato in Calabria e quarto a livello nazionale, +M.O.R.E. intende trasformare Monasterace in un Campus di Imprenditorialità Innovativa e Valorizzazione Territoriale, Culturale e Artistica grazie alle nuove tecnologie, nonché in un punto di riferimento per la formazione imprenditoriale e l’innovazione digitale.
Grazie alla collaborazione tra partner provenienti da pubblico e privato, si realizzano eventi e iniziative volte a promuovere, valorizzare e supportare il paese, i suoi cittadini e le sue aziende e realtà in una crescita sostenibile e inclusiva.
+M.O.R.E. è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”. Le attività e gli eventi di Search On Media Group sono finanziate al 51% dalla stessa Search On e al 49% dai fondi del PNRR, al fine di contribuire allo sviluppo del territorio.
Tra i partner di +M.O.R.E
Comune di Monasterace, Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Associazione Nigun Clarinet, Fondazione GIMBE, Rete Teatri di Pietra, Search On Media Group.