Lazzaro: Ancadic denuncia la presenza di alcuni pali dell’illuminazione pubblica da sostituire
Il palo metallico di sostegno dell’illuminazione pubblica comunale situato sulla via Augusto Ottaviano accanto al civico 51, di fronte alla stele commemorativa del terremo-maremoto del 1908 si presenta corroso e bucato nella parte alta.
I cavi della linea aerea Telecom o Enel che appoggiano in alto contro il palo col vento oscillando contro lo stesso possono accelerarne il crollo. Necessita la sostituzione. Altri vetusti pali metallici di sostegno dell’illuminazione pubblica comunale situati sulla via Augusto Ottaviano presentano uno stato di degrado corrosionistico abbastanza evidente, alcuni con fori non trascurabili.
Citiamo quelli situati davanti alle abitazioni dei numeri civici 17,13 e 58.
Appare necessario disporre con immediatezza una verifica tecnica anche con riferimento alla stabilità dei pali e allo stato di corrosione dei sostegni delle luminarie tenuto anche conto che la corrosione nella maggior parte dei casi non è visibile ad occhio nudo.
In merito alla criticità sono stati interessati l’Area Tecnica e il Settore V Ambiente e Lavori Pubblici del Comune di Motta San Giovanni e la Polizia Municipale alla Sede