Melito Porto Salvo: messa in sicurezza muro contenimento stazione ferroviaria, Ancadic “attendiamo conferenza dei servizi al comune”
Con riferimento alla richiesta dell’ANCADIC dello scorso 9 gennaio con la quale si sollecitava, tra l’altro, il competente Ministero ad una risposta immediata a RFI circa il finanziamento straordinario per la risoluzione definita della messa in sicurezza del muro di contenimento della stazione ferroviaria di Melito PS.
Rimarcando che gli interventi non sono ulteriormente prorogabili, Rete Ferroviaria Italiana Gruppo Ferrovie dello Stato Roma, con nota dello scorso 10 febbraio a firma del Direttore Produzione Ing. Valerio Giovine diretta all’ANCADIC e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento, per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale Direzione Generale per la Vigilanza sulle Autorità Portuali, le Infrastrutture Portuali ed il Traporto Marittimo e per le Vie d’acque interne ha scritto: “ln riferimento alla nota A.N.CA.DI.C Prot. 10 di pari oggetto, si comunica quanto segue.
La Direzione Territoriale Produzione di Reggio Calabria ha redatto il progetto definitivo dell’intervento che prevede la demolizione e la ricostruzione del muro di sostegno per l’intera lunghezza, nonché la ricostruzione degli sbocchi lato mare dei tombini idraulici, del sottopasso di stazione, del IV marciapiede e le predisposizioni strutturali per la ricostruzione della pensilina della stazione di Melito di Porto Salvo.
Il progetto è stato inviato al Comune di Melito per l’indizione di una Conferenza di Servizi propedeutica alla esecuzione dei lavori.
Contestualmente al ripristino del muro dovrà essere realizzata anche la sua protezione riprendendo un progetto già autorizzato in Conferenza dei Servizi nell’anno 2011 e non realizzato a seguito dei danneggiamenti avvenuti nel frattempo per le mareggiate.
Il costo totale delle opere, stimato in circa 11 milioni euro, ha già un finanziamento disponibile di 3 milioni euro che consentirà l’avvio dell’intervento, mentre la rimanente parte del finanziamento sarà richiesta appena definita la progettazione esecutiva”.
Vista l’urgenza e nel rispetto dei tempi tecnici necessari previsti dalla norma di legge, invitiamo con la presente il Comune di Melito di Porto Salvo ad indire al più presto la conferenza dei servizi, aggiornando l’ANCADIC in merito e sull’esito della stessa.