I complimenti del presidente Mancuso al ceramista Emanuel Vizzacchero, sua opera donata a Papa Francesco
“Storie e realtà, ricche di arte e tradizione, raccontano la bellezza senza tempo dell’artigianato calabrese, caratterizzato da una rilevante presenza di imprese, soprattutto medie e piccole che, nonostante le difficoltà di questi anni, si sono ritagliate un importante spazio di visibilità grazie alla loro professionalità, finendo per diventare un vero e proprio brand per i territori”.
Ne è convinto il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, che ha voluto incontrare l’artigiano ceramista de Le Castella – Isola Capo Rizzuto Emanuel Vizzacchero: “Tra i tanti e bravi artigiani ceramisti ha detto la cui produzione è segnata da tracce del passato, come tutta la produzione del settore influenzata dalla cultura delle popolazioni che nei secoli hanno abitato la Calabria, ma anche da maestria, fantasia e talento”.
Le sue ceramiche, come “Calipso” e altre “teste” che attingono all’arte della Magna Grecia e con le quali Vizzacchero mescola tradizione e innovazione, hanno ottenuto significativi riconoscimenti. In rappresentanza della provincia di Crotone, l’artista ha partecipato al Premio Mirabilia ArtinArt di Matera. La sua ‘bottega’, inoltre, è stata insignita con il contrassegno di origine e qualità da parte della Regione Calabria.
Il presidente Mancuso ha voluto congratularsi con Emanuel Vizzacchero, “anche perché una sua opera, assieme ad altre che testimoniano l’autenticità del lavoro manifatturiero crotonese, è stata donata dalla Camera di Commercio di Crotone a Papa Francesco Bergoglio durante un recente incontro”.
L’opera accolta dal pontefice è la copia di un capo di Cristo rivisitata in chiave moderna con la tecnica della maiolica. “La sua bellezza ha commentato Mancuso espressione di sapienza ed eccellente manualità, fa onore alla Calabria tenacia e laboriosa, la cui identità culturale è legata all’artigianato e alle sue storiche tecniche di lavorazione”.