L’8 marzo apre “Civico D”, per le donne non mimose ma occasioni concrete
L’8 MARZO APRE “CIVICO D”: PER LE DONNE NON MIMOSE, MA OCCASIONI CONCRETE.
L’8 marzo, giornata internazionale che celebra le donne, Kairos – Impresa Sociale apre a Crotone e in modalità online per tutto il territorio nazionale “Civico D”: uno spazio concreto accessibile e gratuito dedicato all’ascolto, al supporto, all’orientamento, alla crescita delle donne, non dimenticando i giovani e i bambini.
L’equipe multidisciplinare di “Civico D” – composta da assistente sociale, psicologa, mediatore culturale, avvocato, educatore, tutor – offre i seguenti servizi:
• Ascolto attivo
• Consulenza psicologica e sociale
• Consulenza legale in ambito civile
• Orientamento e supporto sociale all’accesso ai servizi di welfare
• Attività di inclusione e integrazione
• Reception “DaMe – Social Housing”
• Recruiting Corsi di Formazione Professionale “Woomanity”
• Contatto per servizi di sostegno alla genitorialità (servizi di conciliazione lavoro/famiglia e servizi
educativi)
• Condivisione di idee, proposte e progetti
• Spazio giovani e giovanissimi
• Info Point:
Partecipazione attività in Casa di Quartiere
Rete sociale e culturale cittadina
“Civico D” apre in Vico Pompei 30, adiacente il Lungomare di Crotone, presso gli spazi di “DaMe”; riceve -per un primo appuntamento settimanale ogni Mercoledì dalle 15:00 alle 17:00 o da remoto con sportello virtuale su appuntamento.
“Civico D” è parte del più ampio e complesso progetto sociale “Woomanity”, di Kairos – Impresa Sociale che prende avvio ufficialmente l’8 marzo, e di cui è prevista presentazione ufficiale nei prossimi giorni.
In particolar modo, “Woomanity” prevede di offrire a donne under-35 (con modalità differenti di accesso anche a chi è over-35) su tutto il territorio nazionale, e indifferentemente dalla terra di provenienza, percorsi di alta formazione professionale in partenza da aprile unitamente a dinamiche di empowerment, di concreto reinserimento sociale, di rinforzo e di sostegno alla formazione e al lavoro attraverso counselling e supporto abitativo, nella lotta contro il gender gap.
Siamo nel 2023 eppure la società non offre adeguati supporti alla vita e multi-vita delle donne, e “Woomanity” desidera essere innesco di una concreta politica di welfare, in cui vivono possibilità e “work – life balance”.
Inoltre, nel momento drammatico che il territorio crotonese sta vivendo, colpito a pieno dal naufragio tragico accaduto sulle coste di Cutro che ha colpito uomini e donne e bambini, desideriamo essere concreto aggancio e porta aperta per l’integrazione dignitosa e salvifica cui auspichiamo quale diritto universale di ogni essere umano del mondo.
“Woomanity” è un progetto di Kairos – Impresa Sociale under-35 a maggioranza femminile, finanziato nell’ambito del bando “Fermenti” dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento delle Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.
Kairos – Impresa Sociale, da sempre impegnata al fianco delle donne, ha pensato e realizzato “Woomanity” come ampliamento del progetto crotonese “DaMe – Social Housing, Casa del Quartiere e Spazio Educativo”, volendo assumere dimensione nazionale.
Ascolto, orientamento e corsi di formazione sono infatti accessibili a donne di tutta Italia, poiché l’equipe lavora anche da remoto.
L’8 Marzo non diciamolo con i fiori, ma con occasioni concrete.
Per saperne di più, sono attive le pagine social (su cui trovare i contatti diretti):
Facebook: @Woomanity
Instagram: @forwoomanity
In aggiunta alle piattaforme social del progetto “Dame”:
Facebook: @DaMe
Instagram: @rifioriredame
La e-mail dedicata: info.woomanity@gmail.com o kairosonluscoop@gmail.com .
E l’invito a collaborare in una rete sempre più vasta che così raggiunga tutti e tutte: ogni associazione, cooperativa, onlus, collettivo, gruppo informale, attivista, ente di prima accoglienza, facilitatore sociale, privato che ha a cuore e lavora per le donne, per i giovani, per i fragili, e che si occupa di diritti umani e femminili e di welfare efficace, può contattare Kairos – Impresa sociale.