Badolato “Borgo didattico”: colorate incursioni di “SpopArt” coi bambini delle scuole dell’infanzia
Badolato si è trasformata nuovamente in un “BORGO DIDATTICO” grazie alla visita di un gruppo di bambini e bambine (5 anni) dell’Istituto comprensivo “Soverato 1” – retto dal Dirigente scolastico Renato Daniele – con le Scuole dell’Infanzia “Nicholas Green”, “Soverato superiore” e “Padre Pio”.
Grazie al progetto ” I saperi e i sapori de “La Costa degli Aranci”: visita all’antico borgo di Badolato” le scolaresche soveratesi hanno colorato e vivacizzato il paese grazie ad una giornata intensa di attività culturali extra-didattiche.
Con le loro straordinarie maestre è stato esplorato il centro storico…col racconto di una “fiaba” sull’antico castello di Badolato e con l’incontro di cittadini storici e stranieri della nuova comunità multiculturale che sta animando la vita del piccolo borgo ionico.
La lenta passeggiata guidata tra le viuzze, coordinata dall’operatore turistico-culturale Guerino Nisticò e dai volontari SCU della Pro Loco Badolato-Unpli Calabria, si è conclusa con un laboratorio artistico-culturale di “SpopArt” (l’arte contro lo spopolamento).
Le attività ludico-artistiche e laboratoriali sono state curate e coordinate dal pittore Roberto Giglio, supportato dal giovane volontario SCU Cosimo Lentini, assieme alle maestre Assunta Criniti, Di Marti Maria Carmela, Busciacco Giovanna, Cimino Clementina, Riverso Giovanna, Pugliese Patrizia, Loprete Maria.
Nel pomeriggio – dopo un pranzo di gruppo presso il ristorante tipico “Il Castellano” – la scolaresca si è trasferita a visitare il Convento Francescano di Santa Maria degli Angeli, grazie alla collaborazione della Comunità “Mondo X”.
Un’esperienza unica e bellissima per tutti e tutte che ha registrato una straordinaria e positiva soddisfazione da parte delle famiglie dei bambini, dalla dirigenza scolastica soveratese e dai vari soggetti che hanno collaborato alla buona riuscita della giornata.