La solidarietà che realizza i sogni dei bambini, in Commissione Politiche l’esperienza di “Make a Wish”
La Commissione comunale per le Politiche sociali, presieduta dal consigliere Carmelo Romeo, ha audito Chiara Lazzerini, Francesca Parodi e Sonia Labate, referenti nazionali e locali dell’associazione “Make a Wish onlus”, una realtà sociale impegnata a realizzare i sogni e i desideri dei bambini affetti da gravi patologie.
Nel corso della seduta, sono state raccolte le storie, le esperienze, le finalità e le attività, svolte in tutta Italia, in favore dei minori da 3 ai 17 anni, con una testimonianza che ha interessato direttamente il nostro territorio grazie alla collaborazione fra “Make a Wish”, la referente locale Sonia Labate e l’assessora alla Cultura, Irene Calabrò.
Nel ringraziare Lazzerini, Parodi e Labate, il presidente Romeo ha manifestato tutta la propria «ammirazione nei confronti di una realtà che deve essere sostenuta e fatta conoscere, il più possibile, anche nella nostra città».
«Stare al fianco dei bimbi malati e delle loro famiglie ha ribadito il presidente della commissione Welfare appare indispensabile ed utile ad alleviare le sofferenze causate da patologie che devastano l’esistenza delle persone. Per questo motivo, la commissione, sarà impegnata a costruire un ponte fra l’associazione e gli istituti medici e ospedalieri che possono segnalare i casi più delicati».
«Nel tempo ha aggiunto proveremo a capire come organizzare momenti dedicati ad affiancare e supportare, il più possibile, un’organizzazione che lavora per i bimbi fragili aiutandoli a superare gli attimi più difficili della loro vita. Troveremo, dunque, delle iniziative sulle quali concentrarci e collaborare insieme».
A margine della seduta di commissione, Carmelo Romeo, ha sottolineato «l’estrema sensibilità dimostrata da tutti i commissari intervenuti che hanno condiviso le nobili finalità di “Make a wish onlus” e manifestato l’intenzione di mettersi al servizio di questa lodevole realtà».
«Anche in questa circostanza ha concluso Romeo la Commissione Welfare, in tutta la sua interezza, ha mostrato il volto migliore di una politica votata al servizio della comunità e della fasce deboli della popolazione. Un grande esempio di maturità e consapevolezza».