PoliticaReggio Calabria
Nuova procedura di volo all’Aeroporto di Reggio: cadono le limitazioni imposte ai piloti del Tito Minniti
Il Ministero dei Trasporti ha annunciato una notizia positiva per l’Aeroporto di Reggio: è stata elaborata una nuova procedura di volo per la pista 33, denominata Required Navigation Performance Authorization Required, che è stata approvata dall’Enac. Questo significa che finalmente le limitazioni che per anni hanno pesato sui piloti che operavano sul Tito Minniti saranno definitivamente eliminate.
L’ok dell’Enac rappresenta un ulteriore segnale che dimostra come le limitazioni fossero solo un pretesto per giustificare l’immobilismo dell’Infrastruttura e legittimare una situazione di stallo.
La Senatrice della Lega, Tilde Minasi, ha commentato con grande soddisfazione la notizia dell’approvazione della nuova procedura di volo. La Senatrice ricorda come il Ministro Salvini abbia già sottolineato l’importanza di questa realizzazione, che rappresenta un traguardo vitale per il territorio. La Senatrice si dice ancor più orgogliosa in quanto è stata proprio lei a sollevare la questione e a mettere di fronte agli enti competenti le loro responsabilità, quando lo scorso luglio diversi voli furono dirottati sull’Aeroporto di Reggio a causa della chiusura dell’aeroporto di Catania a causa di un incendio. Nonostante le limitazioni di operatività imposte all’aeroporto reggino per ragioni di sicurezza, si è dimostrato che queste limitazioni erano solo un alibi e avevano come unico scopo quello di ostacolare la crescita dell’Infrastruttura a favore di altre destinazioni.
La Senatrice Minasi sottolinea come la questione sia stata affrontata in maniera tempestiva dal Ministro Salvini, che ha convocato un tavolo tecnico in cui erano presenti Enac, Enav e Sacal per trovare una soluzione. È stato da lì che tutto ha preso il via e adesso, dopo che la nuova procedura sarà resa operativa e i piloti saranno adeguatamente formati, l’aeroporto potrà finalmente “decollare”.
La Regione Calabria, inoltre, sta sostenendo economicamente l’attivazione di nuove tratte, contribuendo così alla crescita dell’Aeroporto di Reggio.
La Senatrice Minasi ringrazia il Ministro Salvini per la sua sollecitudine nel rispondere alle sollecitazioni e nel mostrare fiducia nella Calabria e nella Reggio. La Senatrice sottolinea che l’impegno e i risultati ottenuti sull’Aeroporto di Reggio sono la prova che la Lega sta lavorando concretamente per il territorio, dimostrando di credere nella Calabria più di qualunque altro predecessore.
Questi fatti – prosegue la senatrice – smentiscono definitivamente chi continua a parlare a sproposito di una Lega nord-centrica e di un governo che deprederebbe il Sud a favore del Nord.
Ora il futuro dell’Aeroporto di Reggio sembra avviarsi verso un futuro luminoso, con l’attivazione di nuove tratte e la promessa di ulteriori sviluppi.