Taverna si candida a capitale della cultura 2027
Capitale della Cultura 2027
Taverna borgo medievale della provincia di Catanzaro, protagonista del 600 pittorico italiano e città natale del famoso pittore Mattia Preti, concorrerà per il titolo di capitale della cultura 2027.
In attesa della valutazione finale da parte del Ministero della Cultura, la prossima primavera, il sindaco della cittadina calabrese, Sebastiano Tarantino spiega il ruolo fondamentale che hanno i borghi dal punto di vista culturale e turistico, al centro anche delle politiche governative.
Tarantino si sofferma sul fatto che i piccoli comuni, possono ambire a riconoscimenti importanti( come Procida vittoriosa nel 2022 come capitale della cultura italiana) se dietro è presente un progetto meritevole, esteso anche ad un territorio più vasto.
Infatti la candidatura di Taverna, racchiude il territorio della Sila catanzarese, frutto di un vasto patrimonio non solo ambientale ma anche culturale, di tradizioni artigianali ed enogastronomiche, presentando anche nuove attrattive come: Sila Science Park e il Museo Multimediale e la ciclovia dei parchi.
Tutti questi possono rappresentare elementi di un progetto, di un’intera entità culturale quale la Calabria.