Cosenza
Oggi, 30 marzo: convegno “Il dolore dei popoli” nell’Aula Magna dell’ITI Monaco di Cosenza
Durante questa giornata si rifletterà sul tema della Shoah, dei genocidi e delle violazioni dei diritti umani, sia nel passato che nel presente
Oggi, 30 marzo alle ore 10:00, presso l’Aula Magna dell’ITI Monaco di Cosenza, si terrà un importante convegno dal titolo “Il dolore dei popoli”.
.
Gli studenti del quinto anno avranno la preziosa opportunità di confrontarsi con la Prof.ssa Marta Petrusewicz, docente di Storia Moderna dell’Università della Calabria (UNICAL), su un argomento di grande attualità. Questo rappresenta un’importante occasione per approfondire la conoscenza delle atrocità del passato e delle violazioni dei diritti umani che ancora persistono nel mondo di oggi.
Durante il convegno, saranno presentati dati e analisi riguardanti le varie tragedie che hanno colpito i popoli nel corso della storia. Esperti nel campo forniranno testimonianze di prima mano, permettendo ai partecipanti di comprendere a fondo le implicazioni e le conseguenze di queste violenze. Saranno affrontati anche gli ultimi avvenimenti internazionali, offrendo una prospettiva aggiornata su questa importante tematica.
Al termine della giornata, verrà offerta una conclusione che riassumerà i punti chiave emersi durante il convegno. Saranno sottolineate le possibilità e le sfide che ancora ci attendono nel campo dei diritti umani. Sarà anche offerta una prospettiva sul futuro, incoraggiando gli studenti e i partecipanti ad agire per garantire che tragedie come la Shoah e i genocidi non si ripetano mai più.
Confidando nella presenza di un ampio pubblico, gli organizzatori del convegno “Il dolore dei popoli” si augurano che questa giornata di riflessione contribuisca a sensibilizzare e informare sulle tematiche affrontate.