Cosenza

Sindaco di San Nicola Arcella: vertenza tirocinanti calabresi

Pieno sostegno dell’Amministrazione Comunale alle iniziative del Sindacato Unitario per superare la condizione di precarietà dei tirocinanti calabresi

Dovrà essere discusso e non accantonato, come si teme, l’emendamento presentato alla Camera al Milleproroghe che prevede una contrattualizzazione a 18 ore per 18 mesi con relativa copertura finanziaria annua di 40 milioni di euro, per chiudere la stagione dei tirocini che si ripetono da anni e riconoscere una dignità lavorativa piena agli oltre 4mila lavoratori che quotidianamente contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa nei Comuni, nelle Asp, nelle Province, nelle scuole, ed in tantissimi altri Enti Pubblici.

Sarebbe già un primo passo importante per andare verso una loro stabilizzazione nei rapporti di lavoro con le Pubbliche Amministrazioni.
I tirocinanti impegnati nel Comune di San Nicola Arcella ormai sono perfettamente integrati nelle Attività Amministrative dell’Ente.

Se venissero meno, sarebbe difficile mantenere gli attuali livelli di servizi essenziali che attraverso la loro attività oggi vengono assicurati ed una loro stabilizzazione potrebbe contribuire notevolmente a migliorare tali prestazioni lavorative.

Sosteniamo perciò tutte le iniziative sindacali ed istituzionali che possano favorire una positiva e rapida soluzione della vertenza e facciamo appello a tutte le forze Parlamentari e di Governo per l’approvazione dell’emendamento ed una definitiva soluzione del problema.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!