Tenuta all’Istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano Rossano la campagna di screening “Occhio ai Bambini”
“Occhio ai Bambini”: questo lo slogan usato dall’Agenzia per la Prevenzione della Cecità, sede di Cosenza, che ha promosso una campagna di prevenzione attraverso la realizzazione di screening oculistici gratuiti per i bambini.
L’iniziativa, ben accetta dai genitori, ha raggiunto il numero massimo di adesioni alla presenza del presidente dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Francesco Motta.
L’associazione, molto attiva sul territorio, tutela gli interessi dei non vedenti e degli ipovedenti, inoltre favorisce la piena attuazione dei diritti umani e sociali dei non vedenti e si occupa della loro integrazione oltre che della loro autonomia e mobilità.
Dal punto di vista dell’istruzione segue i ragazzi con disabilità pluriminorati con tiflologi, professionisti che aiutano le persone con disabilità visive proprio nel loro percorso di educazione e istruzione.
L’associazione, da sempre, promuove giornate di prevenzione oculistica nelle scuole e nelle piazze della provincia di Cosenza.
Con l’ausilio di una Unità Mobile Oftalmica che ha sostato nel cortile del plesso Amerise nei giorni 11 e 12 Marzo, lo screening ha coinvolto 40 bambini delle classi prime e seconde della Scuola Primaria.
Attenzione rivolta alla fascia più piccola proprio per prevenire eventuali patologie oculistiche e intervenire laddove se ne fosse riscontrato il bisogno.
L’Istituto Comprensivo Erodoto saluta sempre con favore ogni tipo di iniziativa che pone al centro l’interesse per i bambini ancor più iniziative come questa che mirano a tutelare un diritto fondamentale quale quello alla salute.