Arte e culturaReggio Calabria

Infiorata di Taurianova, migliaia di visitatori alla manifestazione

Bagno di folla anche per Gabriel Garko

Una festa di colori e gioia, l’Infiorata di Taurianova, espresso dai tappeti raffiguranti i fumetti più celebri a livello internazionale. Una manifestazione che ha aperto ormai le braccia al mondo, visto l’imminente riconoscimento UNESCO a patrimonio immateriale dell’Umanità. Un’apertura che non dimentica le sue radici, attraverso il connubio tra la terra di Calabria e i suoi simboli, e i personaggi dei fumetti americani o dei manga giapponesi. Ed ecco Naruto a Pietra Cappa (bozzetto di Demetrio Gozzi e realizzazione degli studenti della Scuola di Fumetto e Illustrazione ABARC); Superman e Wonder Woman sorvolare le Tre Croci del Monte Sant’Elia a Palmi (da un’idea di Angela Gangemi realizzata dal gruppo palmese “I Mosaici”; gli eroi Marvel Spiderman e Capitan America al Palazzo Contestabile di Taurianova, che vede Katia Cardona autrice del disegno e l’Associazione Infioratori di Taurianova come realizzatori.

Un evento che è riuscito ad attirare una moltitudine di curiosi e appassionati, dimostrato anche dal caloroso bagno di folla che ha accolto il celebre attore Gabriel Garko, che si è mostrato disponibile a selfie e saluti ai fan.

C’è voglia di divertimento tra la gente, che si intrattiene a cantare insieme o a sorridere mentre passa una banda festante, mentre la via XXIV maggio straripa di colori. Tanta creatività, come quella degli inverduratori di Pachino e del loro tappeto realizzato con frutta e verdura, o quella dell’Associazione Tappeti di Segatura di Camaiore, con i grandi occhi minacciosi di Diabolik che sovrastano la fontana monumentale di Jatrinoli (soggetto di Sergio Zamboni e Massimiliano Turba), o Tex a Pentidattilo (Claudio Villa e Turba gli autori), o Lupin III all’Arcomagno (Monkey Punch e Turba realizzatori del bozzetto); ma anche tradizione e religiosità dei tappeti all’inizio e alla fine dell’infiorata. Il ricordo del 130mo anniversario del miracolo della Madonna della Montagna in occasione del terremoto, nel 1894 composto dalla direttrice artistica dell’Infiorata, Valentina Mammana e Sergio Leva, membro dell’associazione Infioratori di Taurianova: gli artisti locali (Pro Loco Taurianova nel Cuore) non hanno sfigurato nel confronto con gli esponenti dell’arte effimera nazionale, realizzando il bozzetto d’Apertura e l’iconico manifesto col bronzo di Riace “I love Calabria” -simbolo della manifestazione- in collaborazione con gli infioratori di Noto (autori Fabio Finocchiaro, Valentina Mammana e Francesco Rubbino);

Altri confronti tra simboli calabri e mostri sacri del fumetto: Topolino e Paperino nell’Antica Monasterace (Pro Loco Monasterace e Antica Kaulon); Asterix e Obelix in vacanza a Le Castella (Paola Vizzini, Melissa Colombo per l’Associazione Inverdurata di Pachino); Batman e Joker a S.Giovanni in Fiore (Consulta degli Artisti infiorata Montefiore dell’Aso); Titti e Gatto Silvestro a Villa Zerbi di Reggio (bozzetto di Antonella Iorfida ed eseguito a Giusy Alosi, Antonio Barbaro, Antonino Barbaro, e la Iorfida); TinTin alla Cattolica di Stilo (autore: Riccardo Santori per il Gruppo Infioratori di Gerano); Goku al tempio di Capocolonna (di Rosi Iemma per l’Associazione Infiorata Borgo Antico Bovalino); Olivia e Braccio di Ferro ballerini di Tango a Taurianova, ideati da Flavia Graziani e realizzati dall’Ass. Infiorate Artistiche “Truciolinarte”; Onepiece e i Bronzi di Riace (Accademia dei Maestri Infioratori di Genzano, Roma).

Per concludere, abbiamo anche i Peanuts raffigurati con l’Anfora Calcidese da Immacolata Melito ed esegiti dall’Ass. Socio-Culturale Zoì Aps; Corto Maltese all’Antica Tauriana, da un’idea di Mario Augimeri e realizzato dal Gruppo Antheia –  Palmi; Tom e Jerry a Santa Maria dell’Isola, composti dalla consulta degli Artisti Infioratori dell’Aso.

 

Deborah Serratore

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!