Reggio Calabria
Conclusione campo scout a Cittanova, il plauso dell’Amministrazione Comunale
Dal 22 e il 28 luglio scorsi, la Comunità cittanovese ha ospitato le attività del “Gruppo Pellaro 1”, nel nome di quella ospitalità che rende il paese simbolo di accoglienza e condivisione dei valori umani più virtuosi.
Un’attività importante, partecipata e formativa, che lascia una traccia concreta sul territorio.
L’Amministrazione Comunale di Cittanova e l’Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani),
nel solco delle politiche giovanili svolte in collaborazione con il Terzo Settore, hanno condiviso un’esperienza dedicata a tanti giovani della provincia reggina che, per una settimana, hanno vissuto il campo scout in località Torre.
nel solco delle politiche giovanili svolte in collaborazione con il Terzo Settore, hanno condiviso un’esperienza dedicata a tanti giovani della provincia reggina che, per una settimana, hanno vissuto il campo scout in località Torre.
Grande soddisfazione per la riuscita delle attività è stata espressa dal Sindaco avv. Domenico Antico all’Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali avv. Rita Morano in merito ad un’iniziativa che «ha rafforzato il rapporto tra Cittanova e una realtà di enorme valore quale è l’Agesci».
L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, che conta 182mila soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale
italiana di oggi.
Il rapporto di collaborazione tra Amministrazione Comunale e Agesci proseguirà anche nel futuro e si porrà come occasione e opportunità di ulteriore crescita per l’intero territorio.
Un percorso che proverà ad includere attivamente anche altre realtà sociali e di volontariato presenti in Calabria.
«Siamo estremamente soddisfatti peril risultato positivo raggiunto nei giorni scorsi, che è insieme sociale e culturale ha affermato l’Assessore avv. Rita Morano.
Il Gruppo Scout ha svolto le attività in piena serenità, usufruendo di spazi, strutture e collaborazione messi a disposizione dal Comune.
La risposta positiva della Comunità locale alle istanze degli Scout e la loro percezione di un paese accogliente e pulito, sono feedback che restituiscono soddisfazione e fiducia.
I valori di Cittanova rappresentano una garanzia di bellezza, accoglienza e collaborazione da coltivare e difendere con azioni concrete e politiche di prospettiva».