Cosenza

Scalea, tavola rotonda per dire no alla città unica Castrolibero – Rende – Cosenza

Il circolo cittadino Italia del Meridone:"No ad un nuovo centralismo regionale, Sì all'autodeterminazione dei popoli"

Sabato 3 agosto alle ore 19:00, il circolo cittadino Italia del Meridione a Scalea, nell’area pedonale in via Michele Bianchi terrà un incontro/dibattito sulle fusioni comunali calate dall’alto dalla Regione Calabria, senza il coinvolgimento dei cittadini.

Una tavola rotonda tra la gente per affermare uno dei principi fondamentali della Costituzione: la sovranità popolare.

Un principio che viene calpestato da alcuni Consiglieri regionali della Calabria che hanno pensato bene di creare una città unica fra Castrolibero, Rende e Cosenza, bypassando le delibere dei consigli comunali necessarie per dare avvio al procedimento di fusione, creando, così, un precedente pericoloso per tutti i Comuni calabresi.

Infatti, domani qualcuno potrebbe tentare di fondere Scalea con un altro comune del territorio senza il parere vincolante dei suoi cittadini.

Questo è il rischio che corriamo se restiamo indifferenti di fronte ad un serio e pericoloso attentato alla democrazia e alle Istituzioni rappresentative dei cittadini, ostaggio dei deliri di onnipotenza di un consiglio regionale irragionevole.

Il circolo cittadino di Scalea di Italia del Meridione invita i cittadini e le forze politiche della Città e del territorio a confrontarsi nel nome della libertà di scelta e della democrazia, contro ogni abuso di potere.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!