“Montesanto vecchio detto Madonneja”, l’ultimo lavoro di Pino Cinquegrana per i caratteri di Libritalia editore
Appena pubblicato il nuovo volume dell’antropologo Pino Cinquegrana “Montesanto vecchio detto Madonneja” e firmato Libritalia.
Un libro che parla del territorio di Montesanto Vecchia, di cui gli anziani ricordano e raccontano di cunicoli segreti, di grotte e di eremiti, di riti e processioni nel giorno dell’Assunta.
Ancora dello scroscio di qualche ruscello che a volte forma piccole cascate e che riporta alla memoria un antico borgo che fu casale di Rocca Angitola incastonato tra Polia, San Nicola, Monterosso, Capistrano, Filogaso e Maierato.
Siamo in una di quelle terre ricche di microstorie che vanno dalla magia alle maestranze e all’arte carbonara e figula con produzione di gozze da portare ai mercati vicini.
Qui la bontà dell’uva zibibbo, liveja e vinciguerra è ancora segnata da qualche tralcio di vite imprigionato da rovi che ormai hanno preso il sopravvento.
Guida di questo saggio è stato il signor Vincenzo Curigliano che ci indica luoghi e antichi spazi facendoci notare persino i muri dell’antico municipio e le terre ancora oggi di proprietà dei nobili di Monterosso, altri di Vallelonga ed altri ancora di San Nicola di Crissa.
Un nutrito repertorio fotografico impreziosisce l’opera dell’antropologo Pino Cinquegrana che, in diverse spedizioni con Vincenzo Curigliano ha osservato, studiato sul posto, ipotizzato e confrontato con latri luoghi abbandonati questo spazio che, se adeguatamente rivalutato, saprebbe dare risposte naturalistici di grande respiro rilanciando il territorio verso nuovi orizzonti turistico-ambientali.
Secondo la tradizione locale, il legame tra Montesanto nuovo e Montesanto vecchio è segnato da una galleria segreta che unisce le due terre ovvero dal querceto di Montesanto nuovo con l’uscita sotto il gigantesco olmo di Montesanto vecchio ed è proprio qui che la Vergine dell’Assunta indicò in sogno, ad alcuni contadini del luogo, dove fossero nascosti antichi tesori.
Non resta, quindi, che leggerne di più sul lavoro di Cinquegrana e sui tesori nascosti rivelati dalla Vergine dell’Assunta.
Il volume da oggi lo si può trovare nella libreria online di Libritalia e in quella identitaria Calabria 1.0 nel cuore di Vibo Valentia.