La Città Metropolitana di Reggio Calabria protagonista a Cagliari al seminario dell’Ufficio antidiscriminazioni razziali della Presidenza del consiglio dei ministri
Il consigliere delegato Domenico Mantegna traccia un bilancio della tre giorni nazionale di confronti e dibattiti appena conclusasi.
«Al Centro comunale d’arte e cultura Exma ha detto Mantegna si è gettato un nuovo seme per promuovere e far crescere buone pratiche contro ogni forma di discriminazione. L’Unar, in questo senso, è un faro che guida alla perfezione la giusta direzione che ogni pubblica amministrazione deve intraprendere in una società liquida, multietnica e sempre più globalizzata».
«E’ stata aperta una finestra essenziale ha spiegato il consigliere metropolitano sui progetti e sulle idee da sostenere in chiave di promozione dei diritti e dell’uguaglianza.
«Un altro aspetto molto interessante ha continuato Mantegna è stato affrontato analizzando schede e programmi sulla prevenzione e la lotta alla discriminazione e all’intolleranza attraverso il contrasto al razzismo, alla xenofobia e altre forme di intolleranza quali l’antisemitismo, l’anti-ziganismo e le forme di razzismo anti-black, anti-asian e anti-muslim.
«Le sfide ha ribadito e concluso Domenico Mantegna sono molteplici e sempre più complesse. Così, la condivisione di esperienze e la massa in campo di un lavoro sinergico e omogeneo su tutto il territorio nazionale diventano quanto mai fondamentali per un Paese che vuole definirsi civile.