Calabria

Registro dei pazienti diabetici e disciplina per le nuove professioni non organizzate, ok della terza commissione al consiglio regionale

Pasqualina Straface

Pazienti diabetici, efficientare i servizi di cura attraverso l’istituzione di un apposito registro regionale.

Regolamentare, riconoscere e valorizzare le figure professionali nuove e non organizzate in ordini o registri.

È quanto contenuto nelle due distinte proposte di legge positivamente licenziate, tra gli altri punti all’ordine del giorno, oggi (lunedì 14 ottobre) dalla terza commissione consiliare sanità, attività sociali, culturali e formative del Consiglio Regionale presieduta da Pasqualina Straface.

Raccogliere preziose informazioni sui pazienti affetti da diabete ed in carico ai servizi di diabetologia nella nostra regione; migliorare la gestione ed il monitoraggio epidemiologico della patologia diabetica, aiutando le autorità sanitarie regionali a sviluppare strategie e programmi mirati alla prevenzione e alla cura della malattia.

Seguirne l’evoluzione; allocare in maniera più efficiente le risorse sanitarie; contribuire, attraverso lo studio mirato dei dati nella popolazione calabrese, alla individuazione di nuove terapie e modalità di trattamento.

Sono, questi, gli obiettivi che si intendono perseguire attraverso la proposta di legge di istituzione del registro.

Il Registro ha spiegato la presidente Straface illustrando la proposta del consigliere Domenico Giannetta sarà articolato in cinque sezioni provinciali, disponibili presso la direzione strategica di ciascuna delle Aziende sanitarie provinciali e ciascuno avrà un proprio referente.

Si rivolge ai medici di medicina generale, ai pazienti, ai servizi diabetologici ospedalieri e territoriali e ai funzionari del dipartimento salute.

Tra le altre iniziative è prevista l’attivazione di PAC (Pacchetti Ambulatoriali Complessi) per il Diabete in gravidanza ed il Piede Diabetico. Il Registro sarà attivato per le seguenti fasce d’età: pediatrica, ampliata (3-17 anni), adulti (18-65 anni) e geriatrica (65 anni).

L’obiettivo della proposta di legge presentata dai consiglieri Pietro Molinaro, Giuseppe Gelardi, Katia Gentile, Filippo Mancuso, Giuseppe Mattiani, Pietro Raso ha condiviso la Presidente Straface è quello di regolamentare le figure professionali nuove e non organizzate e regolate tramite ordine o registro che vengono penalizzate nel resto d’Europa.

La proposta di Legge vuole definire le modalità di raccordo tra la Regione e i soggetti professionali operanti sul territorio regionale al fine di valorizzare ed incentivare l’innovazione delle attività professionali.

Questi professionisti possono organizzarsi in associazioni per tutelarsi, svolgere formazione e condividere know-how.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!