Reggio Calabria

Prima proiezione del docufilm “Remigranza – Storie di Borgata Giardini”

Mercoledì 6 novembre 2024, alle ore 18:00, presso il Cinema Metropolitano in Via Nino Bixio, 44 – Reggio Calabria, si terrà la prima proiezione del docufilm “Remigranza – Storie di Borgata Giardini”, diretto da Santa Spanò e prodotto dal Museo dello Strumento Musicale di Reggio Calabria.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Il docufilm, ideato da Demetrio Spagna, esplora le storie e le esperienze della Borgata Giardini, raccogliendo le testimonianze di chi vive o ha vissuto in questo quartiere di Reggio Calabria. “Remigranza” racconta il fenomeno della “remigrazione”, il ritorno di chi, dopo essere emigrato, ha scelto di riabbracciare la propria terra d’origine, rivelando il legame profondo tra la comunità e il territorio.

Le riprese sono state curate da Marco Costantino, Ken Curatola, Giancarlo De Angelis, Gianluca Del Gaiso, Pino Laface e Luigi Palamara, con montaggio di Pino Laface e musiche originali composte da Demetrio Spagna, che arricchiscono l’opera di un’atmosfera autentica ed emozionante.

Invito alla stampa: Siete cordialmente invitati a partecipare a questa proiezione e a condividere con il pubblico la scoperta di questo racconto intimo della Borgata Giardini, che evidenzia l’importanza della memoria storica e del senso di appartenenza.

Dettagli dell’evento:

📅 Data: Mercoledì 6 novembre 2024

📍 Luogo: Cinema Metropolitano, Via Nino Bixio, 44 – Reggio Calabria

⏰ Orario di inizio evento: 18:00

🎥 Inizio proiezione: 18:20 (durata: 40 minuti)

💬 Seguirà dibattito

Conduce la serata Daniela Scuncia

Per ulteriori informazioni, contattare il +39 330 959 953.

Vi aspettiamo per un viaggio unico nella storia e nelle storie della Borgata Giardini, occasione per riflettere insieme sul significato di “remigrazione”.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!