Truffe agli anziani, incontro della polizia con la comunità di Bocale
Per gli anziani il pericolo di truffe, raggiri, furti e rapine è ovunque. Di fronte ad una criminalità sempre più spietata e sempre più organizzata l’unica vera azione di contrasto che le forze di polizia possono mettere in campo è la prevenzione. Una delle armi migliori per difendersi consiste nel conoscere i trucchi usati dai malintenzionati e le situazioni a rischio. Per questo motivo presso la Sala Parrocchiale “Mons. Barberi” a Bocale di Reggio Calabria, si è svolto un incontro con la polizia di stato concordata con la Pro Loco Reggio Sud e il Parroco don Blaise Maurice Mbarushingabire, che ha avuto come obiettivo quello di informare sui rischi e sulle modalità per evitare di cadere vittime di inganni.
Numerosi i cittadini intervenuti che grazie agli agenti coordinati dall’ispettore Antonio La Russa, hanno potuto apprendere tutte le dinamiche a cui va incontro un possibile soggetto, che diventa vittima di gente senza scrupoli “truffatori”.
Il messaggio veicolato è stato quello di non esitare a chiamare le Forze dell’Ordine tramite il 113, numero di soccorso della Polizia di Stato o il numero unico di emergenza 112.
“È importante denunciare l’accaduto per dare la possibilità alle Forze dell’Ordine di svolgere indagini ed evitare che altri subiscano il medesimo raggiro e soprattutto segnalare atteggiamenti sospetti o situazioni di pericolo”. Queste le basilari raccomandazioni:
“DIFFIDATE SEMPRE DELLE APPARENZE. Distinti, sorridenti, cordiali e dalla massima disponibilità, i truffatori si presentano con un aspetto tranquillizzante, ideale per conquistare la fiducia. Saranno loquaci e affabili.
NON APRITE LA PORTA. Gli ingressi non si aprono agli sconosciuti.
A margine dell’incontro, grande la soddisfazione di Concetta Romeo, presidente della Pro Loco Reggio Sud che ha dichiarato: “Un importante appuntamento che ha contribuito a rafforzare il senso di comunità. È necessario continuare a diffondere la cultura della prevenzione, state attenti e soprattutto dopo questa serata d’informazione fate passaparola, servirà ad altri a non essere raggirati. Tutti uniti per il bene comune l’informazione è sempre molto importante. Ringrazio la Questura di Reggio Calabria e la Parrocchia SS Cosma e Damiano a Bocale di Reggio Calabria”.