Reggio Calabria

Palmi: Focus sul benessere dei minori con l’evento sul piano genitoriale

Di Nicoletta Toselli

Palmi, 14 novembre 2024 – Venerdì 15 novembre, la città di Palmi ospiterà un importante evento dedicato ad un tema di fondamentale importanza per il futuro dei minori: il piano genitoriale. Organizzato dalla sezione Ondif di Palmi si terrà presso la sala del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi in via Roma, dalle 15.30 alle 19.30. L’incontro riunirà esperti, operatori del settore e cittadini interessati a approfondire questo strumento fondamentale per la gestione delle separazioni.

Il piano genitoriale, come noto, è un accordo personalizzato che definisce le modalità con cui i genitori eserciteranno la responsabilità genitoriale nei confronti dei figli minori in seguito alla separazione o al divorzio. L’obiettivo è quello di garantire ai bambini una continuità affettiva e una crescita serena, nonostante la separazione dei genitori.
Un focus particolare è stato dedicato alle nuove linee guida dei tribunali italiani, che offrono un quadro di riferimento preciso e aggiornato per l’applicazione del piano genitoriale. Durante l’incontro, esperti del settore discuteranno delle sfide e delle opportunità che si presentano nell’attuazione di questo strumento, sottolineando l’importanza di una comunicazione costruttiva tra i genitori, della mediazione familiare e della centralità della figura del minore in tutte le decisioni che lo riguardano.
Numerosi vantaggi del piano genitoriale: offrire ai minori una maggiore stabilità, permettendo loro di prevedere i tempi e i modi in cui trascorreranno il tempo con ciascuno dei genitori.
Un piano genitoriale ben definito può contribuire a ridurre i conflitti tra i genitori, evitando che questi si ripercuotano sui figli ed è costruito su misura per le specifiche esigenze della famiglia, tenendo conto delle caratteristiche di ciascun figlio e delle circostanze individuali.
Le nuove linee guida dei tribunali italiani aprono nuove prospettive per il futuro del diritto di famiglia. Esse rappresentano un punto di partenza importante per una sempre maggiore tutela dei diritti dei minori e per la costruzione di un sistema di giustizia più attento alle loro esigenze.
L’evento di Palmi sottolinea l’importanza di un approccio sempre più attento al benessere dei minori nelle situazioni di separazione. Il piano genitoriale, supportato dalle nuove linee guida dei tribunali, si conferma uno strumento fondamentale per garantire ai bambini una crescita serena e protetta. Per i saluti istituzionali e l’introduzione parleranno l’avvocato Giuseppe Ranuccio, sindaco di Palmi e l’avvocato Angelo Rossi, presidente Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Palmi.
Modera l’avvocato Maria Astrid Fiumara presidente Ondif sezione di Palmi. Interverranno l’avv. Mariairene Negrini componente direttivo Ondif, l’avv. Veronica alla Monaca social Ondif, Dott.ssa Tiziana Catalano psicologa giudice onorario tribunale per i minorenni di Reggio Calabria.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!