Il 16 e 17 novembre a Campana arriva la carovana della prevenzione in piazza
Nell’ambito del potenziamento della rete territoriale dei servizi sanitari, messo a punto dall’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Cosenza, a Campana sono aperti e funzionananti i laboratori di cardiologia, diabetologia e quello per i prelievi anticoagulanti che potranno essere eseguiti nell’attesa della graduatoria definitiva per la selezione degli infermieri.
È quanto fa sapere il presidente della terza commissione sanità del Consiglio Regionale Pasqualina Straface sottolineando che anche questo risultato è l’esito delle costanti interlocuzioni con il direttore generale dell’Asp di Cosenza, Antonello Graziano, finalizzate a rappresentare e dare risposte alle esigenze e alle istanze dei diversi bacini di utenza del territorio.
Si inserisce in questo percorso anche l’iniziativa della Carovana della prevenzione il Programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile promosso da Komen Italia in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, che farà tappa nel comune presilano, domani sabato 16 e domenica 17 novembre, dalle ore 9,30 alle ore 14,30 in piazza S.Antonio.
Le donne tra i 50 ed i 69 anni, inserite nelle liste di screening dell’Asp di Cosenza, potranno sottoporsi a visite ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno.
Sarà, inoltre, garantita consulenza vaccinale e vaccinazione anti HPV per le donne non precedentemente vaccinate fino alla coorte 1990.