Il Rotary Club Cosenza Sette Colli aderisce alla giornata nazionale della colletta alimentare
Sabato 16 Novembre i soci presteranno il loro servizio come volontari presso il Supermercato Eurospin di Via Popilia
COSENZA – Sabato 16 Novembre si terrà la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è nata nel 1997 in Italia per sensibilizzare la società civile sul problema della povertà richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità, e prevede l’acquisto, presso punti vendita convenzionati, di alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi del Banco Alimentare.
Anche quest’anno il Rotary Club Cosenza Sette Colli ha voluto aderire alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. I soci del club bruzio presteranno il loro servizio come volontari nell’intera giornata di Sabato 16 Novembre presso il supermercato Eurospin a Cosenza in via Popilia. Il loro compito sarà quello sia di informare i clienti presenti nel punto vendita invitandoli ad acquistare prodotti a lunga conservazione da riservare a persone meno fortunate, sia di occuparsi dell’inscatolamento dei cibi che saranno poi consegnati al centro di smistamento cittadino del Banco Alimentare. Una scelta, quella del RC Cosenza Sette Colli, che si pone in linea con l’impegno di service che è alla base dell’essere rotariani.
L’edizione 2023 della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ha visto l’adesione di 11.800 punti vendita dislocati su tutto il territorio italiano, con il coinvolgimento di 140.000 volontari. In quell’occasione sono state raccolte e distribuite ben 7.350 tonnellate di alimenti. I prodotti di cui si ha maggiormente bisogno sono olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola e alimenti per l’infanzia.