“SalvArti” arriva a Milano dal 3 dicembre 2024 al 26 gennaio 2025
Le opere del Palazzo della Cultura di Reggio Calabria saranno esposte a Palazzo Reale.
Reggio Calabria torna protagonista al Palazzo Reale di Milano con la mostra “SalvArti” che, dal 3 dicembre prossimo e fino al 26 gennaio 2025, ospiterà le opere confiscate alla criminalità organizzata e custodite nelle sale del Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi” della Città Metropolitana.
La mostra è parte del progetto Arte per la cultura della legalità, a cura della Direzione generale Musei del Ministero della Cultura, dell’Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), del Comune di Milano e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, in collaborazione con il Ministero dell’Interno.
La rassegna milanese è la seconda tappa di un itinerario che si è aperto con una straordinaria anteprima, dal 16 ottobre al 21 novembre 2024 al Museo Hendrick Christian Andersen a Roma, e che si chiuderà proprio al Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi”, a Reggio Calabria, dall’8 febbraio al 27 aprile 2025.
Oltre a presentare un patrimonio culturale in buona parte rimasto inaccessibile alla collettività, l’iniziativa mette in risalto il ruolo e l’impegno delle istituzioni coinvolte nel lungo e virtuoso processo che è stato necessario per recuperarle fra queste, il Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio culturale e la Guardia di Finanza e per verificarne l’autenticità e l’interesse culturale.
Le oltre 80 opere che compongono il percorso espositivo, ordinato secondo un criterio cronologico e tematico, provengono da due differenti procedimenti.
La mostra consente di ripercorrere gli sviluppi dell’arte dalla prima metà del Novecento fino ai primi anni Duemila, in particolare l’evoluzione dei linguaggi espressivi e delle correnti artistiche del tempo.
Comitato organizzatore: Direzione generale Musei del Ministero della Cultura; ANBSC-Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata; Comune di Milano – Direzione Cultura – Area Mostre e Musei Scientifici; Città Metropolitana di Reggio Calabria – Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi”.
Comitato scientifico: Andrea Viliani (direttore del Museo delle Civiltà, Ministero della cultura); Valeria Di Giuseppe Di Paolo (funzionario storico dell’arte della Direzione generale Musei, Ministero della cultura); Domenico Piraina (direttore Cultura e direttore Area Mostre e Musei Scientifici, Comune di Milano); Gianfranco Maraniello (direttore Area Musei d’Arte moderna e contemporanea, Comune di Milano); Domenico Michele Surace (Docente dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria).
Alla conferenza stampa di presentazione ed all’inaugurazione del 2 dicembre, previste nella sede di Palazzo Reale in Piazza Duomo a Milano, seguirà l’apertura al pubblico della mostra a partire dal giorno seguente con il seguente calendario: Lunedì chiuso; Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30, Giovedì dalle 10.00 alle 22.30; 7, 8, 26 dicembre e 6 gennaio apertura regolare; 24 e 31 dicembre dalle ore 10.00 alle 14.30; 25 dicembre dalle 14.30 alle 18.30; 1 gennaio dalle 14.30 alle 19.30. Ultimo ingresso: 30 minuti prima della chiusura.