Cosenza
Santa Maria del Cedro si mobilita contro il melanoma: una giornata dedicata alla prevenzione
di Nicoletta Toselli
Santa Maria del Cedro, 1 Dicembre 2024 – L’Associazione Donna Mediterranea, in collaborazione con il Comune di Santa Maria del Cedro, organizza per il prossimo 1° dicembre una giornata interamente dedicata alla prevenzione del melanoma, un appuntamento fondamentale per sensibilizzare la cittadinanza su questa tematica di grande rilevanza.
L’evento, che si terrà presso la Torre Nocito, prenderà il via con un convegno di approfondimento scientifico. Illustri professionisti del settore, tra cui l’oncologo Dott. Schito Ivano, la psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Arieta Daniela, la biologa nutrizionista Dott.ssa Solimeo Isabella e la farmacista Dott.ssa Nava Amalia, affronteranno diverse tematiche legate al melanoma, dalla diagnosi precoce alle terapie più innovative, passando per l’importanza di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione.
La giornalista e socia onoraria dell’Associazione, Nicoletta Toselli, avrà l’onore di introdurre la mattinata e presentare gli illustri ospiti.
Sarà presente la presidente dell’ associazione La Mongolfiera di Castrovillari Gina Santagata.
A seguire, sarà possibile effettuare gratuitamente screening per la diagnosi precoce del melanoma, riservati ai cittadini che si sono prenotati. Un’opportunità unica per controllare la propria pelle e individuare eventuali lesioni sospette in tempo utile.
A rendere ancora più ricca e coinvolgente la giornata, ci sarà anche un mercatino solidale natalizio, dove sarà possibile trovare tante idee regalo e contribuire a sostenere le attività dell’Associazione Donna Mediterranea.
“Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questa importante iniziativa” – dichiara la Presidente dell’Associazione Donna Mediterranea, Amalia Nava – “La prevenzione è la nostra arma più potente contro il melanoma. Attraverso l’informazione, la diagnosi precoce e uno stile di vita sano possiamo ridurre significativamente il rischio di questa malattia”.
L’evento si terrà il 1 dicembre a partire dalle ore 10:00 presso Torre Nocito, in Via Palazzo n° 48 a Santa Maria del Cedro. La partecipazione al convegno è libera, mentre per gli screening è obbligatoria la prenotazione. Per maggiori informazioni e per prenotare il proprio posto, è possibile contattare l’Associazione Donna Mediterranea al seguente recapito: cell. 3348907817
Non mancate!