Cosenza

Solidarietà e promozione culturale, continua l’impegno dell’Associazione SosteniAmo

evento Associazione SosteniAmo - corigliano rossano

Il grande tappeto sospeso a fare ombra su corso Garibaldi, il corridoio che da piazza Ss. Anargiri porta in piazza Steri o, ancora, l’enorme sciarpa rossa, bianca e verde a riscaldare simbolicamente la Torre dell’Orologio nelle feste natalizie.

Sta tutto qui il senso e la visione dell’associazione SosteniAmo: così come tante piccole mattonelle di filo realizzate all’uncinetto da singole mani operose e pazienti possono rendere magnifiche, nei colori e nelle dimensioni, progetti destinati a valorizzare i centri storici; così tanti piccoli aiuti possono sostenere imprese importanti per il sociale.

È sempre, questo, il filo conduttore della nuova iniziativa, che vedrà protagonista nei prossimi giorni il sodalizio guidato da Graziella Colamaria, insegnante tornata nella sua Calabria dopo aver trascorso una parentesi lavorativa fuori regione: la seconda edizione di Pigotta Calabria Green, la raccolta fondi patrocinata da Unicef a sostegno dei bambini in difficoltà.

Mani che pensano. Intelligenza artificiale, arte e cultura per il rilancio dell’Impresa. È, questo, il titolo dell’evento che, inserito nel circuito di appuntamenti nazionali previsti per la 23esima Settimana della Cultura d’Impresa, si terrà sabato 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata, alle ore 16 nell’Auditorium Amarelli.

Coordinati dal comunicatore strategico Lenin Montesanto, ad illustrare obiettivi e finalità dell’iniziativa che vede come sponsor principale lo studio dentistico Aiello – Costa, dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco Flavio Stasi, saranno la presidente Graziella Colamaria ed il Cavaliere del lavoro, alfiere del Made in Italy e Testimonial UNICEF Italia per la Calabria, Pina Amarelli.

Nata nel 2021 per offrire il proprio contributo nel contrasto al degrado sociale ed ambientale della propria città, SosteniAmo non è nuova ad iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, promozione e valorizzazione del patrimonio ereditato, pensate anche per favorire ed incentivare il turismo dei centri storici attraverso il recupero dell’antica arte dell’uncinetto; lavorazione dalla lunga tradizione altrimenti destinata a scomparire.

Dalla riqualificazione della scala San Michele, nell’omonimo quartiere situato nella parte bassa del centro storico della Città del Codex, all’abbellimento con disegni e parole della scala di Piazza Grottaferrata; passando dalle diverse edizioni dell’iniziativa Fili che uniscono che hanno visto il coinvolgimento delle donne della città nella realizzazione di lavori all’uncinetto.

Per ricordarne alcuni: i fiori che hanno impreziosito il corrimano lungo i tornanti che scendono fino alla Cattedrale in occasione delle celebrazioni per la Madonna Achiropita, l’allestimento dell’oratorio del Pilerio a Rossano e del Chiostro dei Domenicani in Altomonte impreziosito di scialli in pizzo.

Tra gli altri eventi solidali SosteniAmo ha promosso quelli a sostegno delle donne incinte; due edizioni del concorso pubblico La maschera più bella destinato alle scuole; quello che ha visto la donazione di copertine per gli anziani del quartiere San Biagio e l’edizione 2023 delle Pigotte Calabria Green, patrocinata sempre da Unicef.

L’impegno di SosteniAmo non si concentra solo su Corigliano – Rossano, ma è itinerante.

In questi giorni, per esempio, i volontari del sodalizio sono alle prese con l’allestimento dei vicoli di Paludi. SosteniAmo, inoltre, è l’unica associazione al momento coinvolta in modo permanente in progetti di promozione destinati alle famiglie e in particolare alle scolaresche del territorio all’interno del Museo e del Parco archeologico di Sibari.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!