Vibo Valentia

Trasversale delle Serre: un passo avanti verso una viabilità più sicura

I tecnici hanno potuto verificare i progressi dei lavori che stanno ridisegnando il volto della Trasversale delle Serre

Vibo Valentia – L’Ordine degli Ingegneri di Vibo Valentia ha effettuato una visita ispettiva al cantiere del lotto “Superamento del Colle Scornari”, un’opera strategica per la viabilità della provincia.

NOTA INTEGRALE

TRASVERSALE DELLE SERRE, ANAS: L’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI VIBO VALENTIA IN VISITA AL CANTIERE DEL LOTTO ‘SUPERAMENTO DEL COLLE SCORNARI’ IN PROVINCIA DI VIBO VALENTIA
lo stato di avanzamento dei lavori è di circa il 56%
Ieri una delegazione dell’Ordine degli Ingegneri di Vibo Valentia e del Comando Carabinieri di Vibo Valentia, ha visitato il cantiere del lotto ‘Superamento del Colle Scornari’ a Vazzano, dove sono in corso i lavori di realizzazione della nuova Trasversale delle Serre.
I tecnici e ingegneri Anas hanno accolto la delegazione facendo visionare anche le opere in esecuzione, tra le quali la galleria artificiale (che avrà una lunghezza di circa 370 m), i muri della paratia e i cordoli di coronamento dei pali della galleria.
Nel corso della visita, Il Responsabile Nuove Opere Struttura Territoriale Calabria Silvio Canalella, il Direttore dei Lavori Tamara Gatto e Nunzio Foti Project Manager di Infratech Scarl- Impresa Franco Giuseppe srl, hanno illustrato ai presenti tutti i dettagli dei lavori in corso, le principali opere d’arte e le innovazioni tecnologiche utilizzate nei cantieri di costruzione dell’Opera affidata al Commissario Straordinario Francesco Caporaso.
Un focus particolare è stato dedicato ai Protocolli di Legalità , sottoscritti con la Prefettura di Vibo Valentia per i lotti: superamento del colle Scornari, superamento cimitero di Vazzano, e Vazzano-Vallelonga.
La realizzazione dell’itinerario di collegamento Ionio-Tirreno della parte centrale della Calabria, connotato da un’elevata valenza in tema trasportistico, consentirà, una volta raggiunto il completamento, una sostanziale riduzione dei tempi di percorrenza rispetto a quelli attuali, assicurando al contempo l’incremento degli standard di sicurezza stradale. Per contrastare i tentativi di infiltrazione criminale negli appalti, il commissario straordinario, la direzione Tutela aziendale Anas e le prefetture competenti hanno sottoscritto specifici protocolli di legalità per ciascuno degli interventi ricadenti nelle due province interessate dalla realizzazione della “Trasversale delle Serre” (Vibo Valentia e Catanzaro).
Attualmente lo stato di avanzamento dei lavori lungo il lotto ‘Superamento del Colle dello Scornaril’, è di circa il 56%, in linea con il cronoprogramma. Oltre alla realizzatone della galleria, tra i diversi interventi previsti, sono stati realizzati tutti i pali (n. 753) della galleria e delle paratie; completati i rafforzamenti corticali del versante, l’impermeabilizzazione della paratia e dei cordoli; completati tutti i tratti, previsti da progetto, con rivestimento in pietra e installati 4 inclinometri per il monitoraggio la misurazione degli spostamenti del terreno a diverse profondità.
Il tracciato del lotto Scornari, il cui sviluppo complessivo è di circa 1,5 km, comprende oltre alla realizzazione della galleria artificiale, altre opere d’arte minori costituite da manufatti di sostegno, muri in terra rinforzata, interventi di protezione delle scarpate e sistemi di regimentazione idraulica.
L’investimento complessivo ammonta a circa 27,5 milioni di euro.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!