Arte e culturaCatanzaro

“Reperti sull’albero”, al Museo Archeologico Lametino un nuovo laboratorio per bambini sabato 21 dicembre

Il laboratorio didattico-ludico farà appassionare i bambini tra i 5 e i 10 anni al patrimonio culturale museale

LAMEZIA TERME – Proseguono le iniziative del cartellone di “Natale al Museo” al Museo Archeologico LametinoSabato 21 dicembre, dalle ore 17.00, il Museo Archeologico Lametino si animerà con un nuovo laboratorio ludico-didattico a tema natalizio dal titolo “Reperti sull’albero”.
Il Museo Archeologico Lametino è impegnato da anni nell’elaborazione di percorsi ludico-didattici dedicati a bambini e ragazzi, coinvolgendoli in maniera attiva nella fruizione del ricco patrimonio culturale che possiede. Ogni reperto archeologico e/o opera d’arte racconta, infatti, una storia e nasconde segreti che possono essere veicolati anche ai più piccoli con i linguaggi e metodi appropriati.
A tale proposito proponiamo per le festività natalizie il laboratorio ludico-didattico dal titolo “Reperti sull’albero”. L’attività, riservata a bambini fra i 5 e 10 anni, vedrà i giovanissimi utenti realizzare con il das, le matite e i pennarelli dei reperti significativi del Museo come decori natalizi da portare a casa e appendere sul proprio albero di Natale.
Nella prima fase, didattica, verranno illustrate ai ragazzi i reperti più significativi e iconici presenti all’interno della collezione archeologica del Museo.
Nella seconda fase, creativa, i ragazzi saranno chiamati a cimentarsi nel disegno e nella realizzazione di alcuni reperti scelti che per l’occasione saranno modellati come decorazioni natalizie da appendere all’albero.
Il laboratorio “Reperti sull’albero” di sabato 21 dicembre sarà a cura del personale ministeriale in servizio presso l’istituto culturale di Lamezia Terme.
La partecipazione al laboratorio creativo è gratuita ed è necessario portare con sé le forbici a punta arrotondata.
È richiesta, infine, la prenotazione ai seguenti contatti: all’indirizzo e-mail del Museo drm-cal.lametino@cultura.gov.it o al numero di telefono 3351732323.
Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!