Cosenza

Buona partecipazione al Forum PSC di Belvedere Marittimo: la cittadinanza attiva al centro del dibattito

di Nicoletta Toselli

Si è svolto ieri, 19 dicembre, presso il Museo del Mare di Belvedere Marittimo, una Assemblea del Forum PSC dal titolo “Le ragioni della cittadinanza”. L’incontro ha registrato una buona partecipazione di cittadini, associazioni e amministratori, dimostrando un diretto interesse verso le tematiche legate dello sviluppo urbano, della pianificazione comunale, dell’ambiente e della patrimonio edilizio esiste da valorizzare, riqualificare e rigenerare.
Ad aprire i lavori è stato Gianluigi Capano, segretario del Forum, che ha indicato gli obiettivi dell’Assemblea, e i passaggi fatti dal Forum dalla sua costituzione nel Settembre scorso. Sottolineando le idee e le esperienze avviate dagli ex amministratori comunali del csx belvederese (Mauro d’aprile e Riccardo Ugolino, con altri della Giunta 2004/2009), Capano ho ricordato alla Assemblea l’importanza del confronto continuo e pacato tra istituzioni comunali e cittadinanza attiva. Successivamente, Salvatore Fabiano, dirigente storico della Sinistra, ha illustrato gli strumenti urbanistici nella storia di Belvedere attraverso i decenni (dal 1950 al 2021), evidenziando il fenomeno delle speculazione edilizia e delle rendite immobiliari che hanno mortificato le potenzialità di un approccio razionale e nella gestione del territorio e della urbanizzazione. Walter Nocito, Docente Unical e socio effettivo dell’ Istituto nazionale di Urbanistica, ha poi presentato la Petizione popolare presentata agli Organi e al Sindaco Cascini al fine di poter discutere e approvare, nella Assise Comunale, il DOCUMENTO PRELIMINARE AL PSC redatto e presentato dal team dei progettisti incaricati fin dal 2008 dal Comune. Il docente ha evidenziato come le istanze dei cittadini possano diventare motore di cambiamento, se le istituzioni si aprono e ascoltano le esigenze e gli interessi diffusi nel governo del territorio.
Il dibattito è stato poi animato da varii interventi, quesiti e domande, alcune rivolte alla maggioranza di governo dell’ente (assente dal confronto pubblico, pur essendo stata invitata dal Forum!). Il dibattito, nel quale è intervenuto anche avvocato Eugenio Greco, ex assessore al PSC, ha toccato nel suo sviluppo diversi temi chiave, tra cui la gestione delle risorse territoriali, l’edilizia di recupero, le lottizzazioni, le priorità urbanistiche e ambientali e l’importanza di un coinvolgimento più ampio della comunità nei processi decisionali.
L’Assemblea si è conclusa con un invito alla collaborazione tra i tanti soggetti interessati alla qualità sociale della vita sul territorio, al fine di costruire un futuro sostenibile per i cittadini , gli imprenditori e le imprese di Belvedere, al momento in crisi. Il Forum PSC si è rivelato un momento utile di dialogo e di crescita per i presenti, gettando le basi per future iniziative di cittadinanza attiva e sensibilizzazione ambientale.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!