Cosenza
Tragedia sull’A2 nel Cosentino: madre e figlia di Messina perdono la vita in un drammatico incidente
di Nicoletta Toselli
Mormanno, 21 dicembre 2024 – Una tragedia ha scosso la zona di Mormanno, nel Cosentino, dove ieri sera due vite sono state tragicamente stroncate in un grave incidente stradale avvenuto sull’Autostrada A2 del Mediterraneo.
Le vittime, una donna di 39 anni e la figlia di 10 anni, erano originarie di Messina e stavano viaggiando verso nord quando il loro veicolo è stato coinvolto in un impatto devastante che ha visto coinvolti numerosi mezzi. L’incidente è avvenuto nella direzione nord, tra Mormanno e Laino Borgo, e ha coinvolto ben 11 automobili, un autoarticolato, un pullman e un furgone. Il bilancio delle vittime conta due decessi, mentre altre otto persone sono rimaste ferite.
Di queste, alcune sono in gravi condizioni, ma nessuna di loro sarebbe in pericolo di vita. Il pullman coinvolto nell’incidente ha riportato danni lievi, senza che si registrassero feriti tra i passeggeri. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente per estrarre i feriti dalle lamiere e garantire la messa in sicurezza del luogo dell’incidente. I feriti sono stati immediatamente trasferiti in ospedale grazie all’intervento del personale sanitario del Suem118. Sul posto è intervenuta anche la squadra del Comando di Potenza, distaccamento di Lauria, per supportare le operazioni di soccorso.
Per consentire i soccorsi e garantire la sicurezza, il traffico sulla A2 è stato bloccato in direzione nord. I veicoli leggeri sono stati obbligati a uscire allo svincolo di Mormanno, con possibilità di rientro in autostrada allo svincolo di Laino Borgo.
Per i mezzi pesanti e i veicoli di lunga percorrenza, l’uscita obbligatoria è stata fissata allo svincolo di Sibari. Le indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente sono affidate alla Polizia Stradale di Lagonegro (Potenza), che sta lavorando per fare chiarezza su quanto accaduto in una serata che ha segnato un tragico destino per una famiglia.