Rinnovato il contratto provinciale operai agricoli e florovivaisti
Firmato a Reggio Calabria l’accordo tra le parti datoriali e sindacali
Dopo una lunga contrattazione, è stato finalmente raggiunto un accordo per il rinnovo del Contratto provinciale degli operai agricoli e florovivaisti della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Al tavolo erano seduti i rappresentanti di FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL e le controparti datoriali, Confagricoltura, Coldiretti e Cia.
Per i rappresentanti delle parti datoriali Confagricoltura, Coldiretti e Cia, Avv. Giuseppe Canale, Sig. Rocco De Marco, Dott. Agr. Diego Suraci ed il Dott. Consolato Dario Malavenda – Dott. Gino Vulcano e Dott.ssa Federica Basile – Dott. Domenico Gattuso “il confronto con le parti sindacali è stato acceso, a tratti passionale, ma sempre giusto e leale. Il rinnovo contrattuale ha consolidato ancora una volta, ed in modo indiscutibile il ruolo della parte datoriale che si è dimostrata compatta e ferma sulle proprie decisioni, tuttavia sempre attenta alle legittime richieste dei sindacati.
Ancora una volta le organizzazioni datoriali hanno dato prova di un consolidato e imprescindibile connessione tra le parti sindacali ed ai lavoratori del comparto agricolo tutto.
In questo rinnovo contrattuale le parti hanno d’intesa convenuto a dare una dimensione più “umana e solidale” all’attività lavorativa, garantendo il rispetto delle differenze che rendono unici gli esseri umani. Di fatto si riconoscerà l’assenza dal lavoro per soddisfare i dettami dei credi religiosi diversi da quelli più popolari nel nostro territorio.
Con il rinnovo del contratto, poi, è stata evidenziata l’importanza dell’Ente Bilaterale Agricolo Territoriale (EBAT), fondamentale strumento per le aziende ed i lavoratori del comparto agricolo reggino. Ed ancora, il nuovo contratto presenta varie novità, come, ad esempio, la possibilità di frazionare l’orario lavorativo a seconda delle esigenze di specifiche realtà professionali agricole, mantenendo ovviamente inalterato l’articolo che norma questo argomento. Si è provveduto inoltre ad ampliare le figure professionali del comparto agricolo inserendole in più parti della declaratoria, dando così evidente importanza all’agricoltura 4.0, rispondendo di fatto alle nuove esigenze presenti nella nostra realtà agricola. Non poteva mancare un’attenzione particolare alla sicurezza sul lavoro, da sempre punto cardine del contratto che disciplina l’attività agricola e parte integrante della vita professionale delle imprese agricole e garanzia indiscussa del lavoro agricolo virtuoso e di qualità.
“Per la parte economica verrà riconosciuto un aumento pari al 6% da applicare a tutti i livelli previsti dal contratto a decorrere dal 01 gennaio 2025”.
Nei prossimi giorni il nuovo contratto di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della Città Metropolitana di Reggio Calabria sarà redatto e divulgato nella sua forma definitiva, da parte dell’Ente Bilaterale Agricolo Territoriale.