Società partecipate, la giunta della Camera di Commercio delibera il piano
L’esecutivo dell’ente camerale si è riunito nei giorni scorsi per esaminare diversi provvedimenti. Approvato il protocollo con l’Ust Cisl Magna Grecia e le linee guida per le attività promozionali
Via libera al piano di razionalizzazione delle società partecipate. La giunta della Camera di Commercio Catanzaro Crotone Vibo Valentia, riunita nei giorni scorsi per esaminare diversi provvedimenti posti all’ordine del giorno, ha deliberato il mantenimento delle partecipazioni nelle società ritenute maggiormente strategiche per lo sviluppo di territorio e imprese.
L’esecutivo presieduto dal presidente dell’ente, Pietro Falbo, con l’ausilio del segretario generale f.f., Ciro Di Leva, ha inoltre approvato le linee guida per l’attuazione di iniziative promozionali in collaborazione con le associazioni di categoria, possibilità offerta dalle risorse già inserite nella programmazione 2025.
Si è poi proceduto alla presa d’atto della sottoscrizione di un protocollo per l’attuazione del progetto denominato “Il lavoro…che impresa” proposto da Ust Cisl Magna Grecia. L’intesa coinvolge anche l’Università Magna Grecia e il Polo Tecnico Professionale “Grimaldi-Pacioli-Petrucci-Ferraris-Maresca” di Catanzaro con l’obiettivo di favorire l’acquisizione, da parte dei giovani coinvolti, di competenze spendibili nel mercato del lavoro e di diffondere la cultura di impresa responsabile e sostenibile.
Disco verde, infine, al manuale di gestione documentale e della conservazione dei documenti dell’ente camerale. Il manuale, deliberato in osservanza alle linee guida emanate dall’Agenzia per l’Italia in Digitale, disciplina le modalità per il corretto funzionamento del servizio, per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi, anche a garanzia della sicurezza e della protezione dei dati personali.
Il Consiglio camerale, riunito nella stessa giornata, ha invece proceduto alla ratifica del preventivo economico 2025, del regolamento per la disciplina dell’esercizio del diritto di accesso agli atti dell’ente e del regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi, documenti già approvati in precedenza dalla giunta.