Calabria: per Tallini le politiche europee di sviluppo territoriale sono una grande opportunità di coesione
“È stato un incontro cordiale e operativo nel corso del quale sono state condivise le linee di azione che devono rilanciare un rapporto sempre più stretto e proficuo tra Calabria ed Istituzioni Europee”.
Questo il commento del Presidente del Consiglio regionale Domenico Tallini a margine dell’incontro con l’europarlamentare della Lega Vincenzo Sofo, eletto nella circoscrizione sud, presente anche il consigliere regionale di espressione dello stesso partito, Pietro Molinaro.
Le politiche europee di sviluppo territoriale sottolinea il Presidente Tallini costituiscono, specie nell’attuale momento storico, una grande opportunità per favorire la coesione economica e sociale, riducendo il divario che separa le diverse realtà e conseguendo uno sviluppo più equilibrato, sostenibile e coerente con le specifiche potenzialità di crescita.
Da questa precisa premessa conclude il Presidente del Consiglio regionale il confronto si è sviluppato con uno sguardo alle prospettive future. Sono state infatti, gettate le basi per alcune iniziative tese ad avvicinare territori e comunità nonché a qualificare lo sviluppo locale sia sotto il profilo della progettualità che delle risorse.
Un incontro che in piena emergenza pandemica da Coronavirus senza dubbio, assume un importante e particolare significato in vista dell’autunno quando inevitabilmente si accentuerà il disagio sociale.