Locazioni: UPPI da sempre al tuo fianco per difenderti da tributi e tasse
Dal 1974 UPPI (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari) è sicuramente il Sindacato maggiormente rappresentativo della Proprietà Immobiliare. Da sempre al fianco dei piccoli proprietari per assisterli, consigliarli, aiutarli. Fornisce agli associati ogni forma di consulenza e di servizio legale, tecnico e fiscale finalizzato a un significativo risparmio su Imu e Tasse sui contratti di locazione.
Quanti e quali contratti di locazione si possono stipulare?
Con la legge 431/1998 sono state stabilite dal governo italiano quattro tipologie di contratti d’affitto:
Contratto a canone libero
E’ un contratto di locazione con il canone liberamente determinato dalle parti. La durata è di 4 anni, rinnovabile automaticamente per altri 4, salvo disdetta motivata nei termini di legge. Al termine degli otto anni il proprietario è legittimato a disdire senza motivazione o a cambiare i termini di contratto, comunicando la sua decisione almeno 6 mesi prima della scadenza al locatore. Per l’inquilino di solito è possibile recedere il contratto, tramite raccomandata, dopo un anno dalla stipula e con 6 mesi di preavviso.
Non sono previste particolari agevolazioni fiscali.
Contratto a canone concordato
I contratti a canone concordato, introdotti dalla legge 431/98, hanno una durata minima di 3 anni più altri due di rinnovo automatico (3+2). L’importo del canone di affitto è calcolato in base agli indicatori contenuti nell’Accordo territoriale, frutto della contrattazione tra sindacati degli inquilini e associazioni dei proprietari. Il costo del canone è stabilito in base a una serie di parametri oggettivi, come lo stato dell’alloggio, la zona in cui si trova, gli elementi di pregio che possiede, ecc.
Viene stipulato un canone inferiore ai prezzi di mercato con vantaggi fiscali sia per il proprietario sia per l’inquilino.
Il 30 Aprile 2018 è stato rinnovato dal Comune di Reggio Calabria con le associazioni di categoria, l’accordo territoriale relativo ai contratti di locazione a canone concordato in attuazione della Legge 9 Dicembre 1998 n. 431
Cedolare secca
Il proprietario di casa può scegliere di applicare un regime alternativo di tassazione, ovvero la Cedolare secca. L’importo della nuova imposta che il proprietario deve versare si calcola applicando al canone di locazione annuo un’aliquota fissa del 21% per tutti i contratti, ad eccezione dei contratti a canone concordato per cui l’aliquota è del 10%. Agli inquilini la cedolare secca porta una serie di vantaggi: non occorre pagare le spese di registrazione del contratto di affitto; il proprietario non può chiedere l’aggiornamento annuale ISTAT del canone concordato, quindi il prezzo dell’affitto rimane invariato.
Contratto per studenti fuori sede
La locazione per studenti universitari si può stipulare solamente nelle città sedi di università. Il canone è fissato da parametri decisi dall’Accordo Territoriale per il canone concordato. Possono essere stipulati per un periodo di tempo che va dai 6 mesi ai 3 anni con rinnovo automatico, a meno che non pervenga una disdetta motivata anticipata. Gli inquilini devono necessariamente essere residenti in un altro comune rispetto quello dell’immobile e essere iscritti ad un corso di laurea o di formazione post-laurea. Questo contratto prevede il recesso parziale, cioè da parte di un singolo inquilino. La disdetta deve essere inviata al proprietario 3 mesi prima tramite raccomandata. Il subaffitto non è previsto, il deposito cauzionale non può superare le tre mensilità, il locatore gode di agevolazioni fiscali.
Contratto transitorio
Può essere stipulato solo in presenza di necessità transitorie di proprietario e inquilino, da esplicitare nel contratto. La durata varia da uno a diciotto mesi. Per i grandi comuni con un elevato numero di abitanti, tra cui Bologna, la legge prevede che il canone venga calcolato in base agli indicatori dell’accordo territoriale per il canone concordato ma non prevede agevolazioni fiscali.
Se hai in affitto o devi affittare, un immobile per tutti gli adempimenti e con un significativo risparmio su Imu e Tasse, UPPI (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari), può darti una mano con un’assistenza qualificata.
Cedolare secca al 10% e riduzione IMU non solo a Reggio Calabria ma anche a Palmi e Gioia Tauro
Chiama i numeri 331 2866593 – 335 6482641 o vieni a trovarci nella nostra sede di Reggio Calabria, in via Tagliavia n. 9, e scoprirai come puoi risparmiare su tasse e IMU.
www.uppirc.it – Facebook: UPPI Reggio Calabria