Cosenza

Emergenza maltempo a San Nicola Arcella: l’associazione di Protezione Civile esclusa dagli interventi

Il Presidente dell’Associazione di Protezione Civile di San Nicola Arcella, Domenico Raso, denuncia pubblicamente l’inerzia del Sindaco di fronte ai gravi eventi meteorologici che stanno colpendo la città. Nonostante le ripetute offerte di collaborazione, l’Associazione non è stata attivata per intervenire in soccorso della popolazione e per tutelare il territorio. Raso sottolinea che la normativa prevede l’attivazione immediata delle forze di Protezione Civile in caso di emergenza e che l’omissione del Sindaco potrebbe comportare gravi responsabilità in caso di danni a persone o cose.

NOTA INTEGRALE

Comunicato rivolto ai cittadini di San Nicola Arcella ad opera dell’Associazione di Protezione Civile Arcobaleno Pro Civitate SNA ODV

Per rispetto ed adeguata comunicazione nei confronti della cittadinanza di San Nicola Arcella ed in seguito al verificarsi dei fenomeni meteorologicamente avversi che stanno colpendo il territorio del Tirreno Cosentino preme a me Domenico Raso, in qualità di Presidente dell’Associazione Arcobaleno Pro Civitate SNA ODV, associazione di protezione civile che ha sede nel Comune di San Nicola Arcella, fornire alla popolazione sannicolese le opportune e dovute precisazioni.

Le avverse condizioni metereologiche dovute alle forti raffiche di vento ancora in corso sul nostro territorio stanno mettendo a serio rischio l’incolumità delle persone e stanno causando considerevoli danni a cose e persone; da ciò discende manifestamente che il territorio e gli abitanti di San Nicola Arcella stanno affrontando uno stato di pericolo e di emergenza.

La normativa nazionale, regionale e locale inerente la gestione delle emergenze sui territori prevede che nel caso in cui si verifichino situazioni di pericolo e di emergenza per una popolazione, l’Autorità di Protezione Civile deputata a gestire ed organizzare eventuali interventi e/o operazioni di assistenza alla popolazione nonchè di salvaguardia del patrimonio ambientale è il Sindaco, il quale, nel momento in cui verifica ed acclara la presenza dello stato di pericolo e di emergenza è tenuto a dichiarare lo stato di massima pericolosità e di emergenza, a coinvolgere con effetto immediato le forze di Protezione Civile del luogo e ad attivare, contestualmente, il C.O.C. – Centro Operativo Comunale per coordinare al meglio la gestione dell’evento. In caso di inerzia del Sindaco, l’attivazione delle forze di protezione civile del luogo può anche provenire dall’Autorità di Protezione Civile Regionale.

Tutto ciò evidenzia, quindi, che i volontari di Protezione Civile del luogo di riferimento non possono mettere in campo alcuna azione né intervenire in alcun modo se non sono preventivamente attivati dal Sindaco e/o dalle Autorità Regionali di Protezione Civile.

Per quanto attiene allo stato di pericolosità e di emergenza che, di fatto, il territorio di San Nicola Arcella sta vivendo da n. 3 giorni, mi preme precisare e chiarire ai cittadini sannicolesi che l’Associazione di Protezione Civile Arcobaleno Pro Civitate SNA ODV, della quale mi pregio di rivestire la carica di Presidente, non è stata messa nelle condizioni di intervenire in assistenza alla popolazione ed a tutela del territorio sannicolese poiché non è stata in alcun modo attivata né dal Sindaco né dalle Autorità di Protezione Civile regionali. Allo stesso tempo né il Sindaco nè alcun esponente dell’Amministrazione comunale mi hanno contattato per coadiuvarli, insieme ai volontari, nell’organizzazione di azioni ed operazioni di verifica e di risoluzione dei danni e delle problematiche scaturiti dal verificarsi di detti infausti fenomeni meteorologici.

Per le ragioni appena esposte io ed i volontari dell’Associazione di Protezione Civile Arcobaleno Pro Civitate SNA ODV, pur essendo sempre pronti ad adoperarsi in soccorso ed aiuto della popolazione e del territorio, soprattutto a San Nicola Arcella, e pur avendo sempre dichiarato costantemente la nostra disponibilità 24 ore su 24 al Sindaco, all’Amministrazione comunale di San Nicola Arcella ed alle restanti Autorità locali, provinciali e regionali, siamo stati completamente ignorati ed evidentemente estromessi dal coordinamento e dalla gestione dello stato di pericolo e di emergenza ancora in corso.

Mi corre l’obbligo, infine, di segnalare che un tale comportamento omissivo assunto dal Sindaco rischia di generare l’assenza delle risorse indispensabili ad assicurare l’incolumità della popolazione nonché la mancanza di un adeguato ed indifferibile coordinamento per la tutela delle persone, dei beni e del patrimonio ambientale. 

A tal proposito avviso che se da tali inadempienze amministrative dovessero conseguire eventuali danni  a cose ed a persone, manlevo sin da ora me e tutti i volontari dell’Associazione di Protezione Civile Arcobaleno Pro Civitate SNA ODV da qualsivoglia responsabilità ad essi connessa, la quale, invece, dovrà eventualmente essere riconosciuta in capo al Sindaco ed agli esponenti dell’Amministrazione locale eventualmente competenti  per non aver posto in essere gli atti previsti dalla legge e dal Piano di Protezione Civile connessi ai loro doveri istituzionali e di ufficio di tutela e salvaguardia della popolazione e del territorio di San Nicola Arcella.

Domenico Raso Presidente dell’Associazione Arcobaleno Pro Civitate SNA ODV

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!