Cosenza

Digital Twins Italia: Viaggi Virtuali per Alleviare le Difficoltà della Degenza Ospedaliera

di Nicoletta Toselli

Pasquale Mastroianni, Presidente di Digital Twins Italia e Amministratore di Visionspace.it insieme a Domenico Zoccoli tesoriere e socio, hanno lanciato una sfida ambiziosa e dal profondo valore umano: consentire ai pazienti in lunga degenza di vivere esperienze immersive in 3D, visitando virtualmente musei, chiese, negozi e città d’arte italiane. Un progetto che si è concretizzato durante le festività natalizie, portando un po’ di magia e sollievo negli ospedali italiani.

Tra i nosocomi coinvolti, l’Ospedale Annunziata di Cosenza e l’Ospedale Versilia di Lido di Camaiore hanno visto i loro pazienti immergersi in viaggi virtuali, guidati dall’iniziativa della Vicepresidente Melissa Anna Deep e altri soci dell’associazione. I tour, accessibili attraverso visori VR, sono stati progettati per offrire un’esperienza che spezza la monotonia e il disagio della permanenza ospedaliera, regalando momenti di svago e meraviglia.

Questo innovativo servizio, disponibile gratuitamente, è reso possibile grazie ai Virtual Tour realizzati dai soci di Digital Twins Italia, dislocati in diverse regioni del paese. Attraverso il sito ufficiale dell’associazione, www.associazionedigitaltwinsitalia.it, è possibile accedere a una vasta gamma di tour virtuali, frutto di una tecnologia all’avanguardia e di una visione orientata al benessere sociale.

L’iniziativa non solo offre sollievo ai pazienti più giovani, spesso costretti a lunghe degenze, ma rappresenta anche un esempio virtuoso di come la tecnologia possa essere utilizzata per migliorare la qualità della vita delle persone in situazioni di difficoltà. Una dimostrazione tangibile di come l’innovazione, se guidata da un obiettivo etico e sociale, possa fare la differenza.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!