Cosenza

Riapre la Strada Statale 18 “Tirrena Inferiore” dopo la chiusura per maltempo

di Nicoletta Toselli
San Nicola Arcella (CS), 15 gennaio 2025 – È stata riaperta oggi, 15 gennaio, la Strada Statale 18 “Tirrena Inferiore” in località San Nicola Arcella, a seguito della chiusura provvisoria disposta ieri, 14 gennaio, a causa delle avverse condizioni meteorologiche. La chiusura era stata necessaria per garantire la sicurezza degli utenti della strada, dopo che forti raffiche di vento avevano sollevato preoccupazioni circa la stabilità del viadotto “Canal Grande”.
Le condizioni atmosferiche, che avevano messo a rischio l’incolumità dei veicoli in transito, hanno spinto l’ANAS ad adottare un provvedimento precauzionale per evitare possibili incidenti. La chiusura aveva riguardato tutti i veicoli, ad eccezione di ATV e ATVC 35, che sono stati autorizzati a percorrere un itinerario alternativo attraverso il vecchio tracciato della ex SS18, oggi SP 1, con uscita a San Nicola Arcella e rientro sulla SS18 in località Vannefora, presso il villaggio Arcomagno.
Fortunatamente, le condizioni meteorologiche sono nettamente migliorate, consentendo la riapertura del tratto stradale oggi stesso, compreso il viadotto “Canal Grande”, per tutti i veicoli, compresi quelli pesanti. La viabilità è stata ripristinata in sicurezza, ripristinando la normale circolazione nella zona e evitando disagi alla popolazione e al traffico veicolare.
L’ANAS ha rassicurato gli utenti sulla piena sicurezza del tratto stradale, sottolineando che il monitoraggio delle condizioni del viadotto proseguirà per garantire il regolare svolgimento del traffico e prevenire qualsiasi rischio in futuro.
La riapertura rappresenta una notizia positiva per i residenti e i turisti che transitano lungo la SS18, una delle arterie principali della costa tirrenica, e per tutte le attività economiche che dipendono dalla viabilità in questa zona.
Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!