Italia

Giovedì 23 gennaio ore 18: la migliore Calabria a Roma per lanciare l’appello pitagorico per la pace nel mondo e la distruzione delle armi

Nella Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale, proprio di fronte alla Camera dei Deputati di Montecitorio e a pochi passi da Palazzo Chigi (sede del Governo italiano) e dal Senato della Repubblica, giovedì prossimo 23 gennaio dalle ore 18, la migliore Calabria lancerà un accorato appello affinché il mondo realizzi definitivamente la pace, pure attraverso la distruzione delle armi. Promotrici dell’evento la Nuova Scuola Pitagorica di Crotone e l’Associazione dei Calabresi nel Mondo “Brutium” la cui presidente, Gemma Gesualdi darà il benvenuto ai presenti, i quali poi saranno salutati pure dal prof. Giuseppe Nisticò (già Presidente della Regione Calabria e Deputato europeo, nonché attuale protagonista di istituzioni anche internazionali) e dal filosofo Salvatore Mongiardo, ideatore dell’iniziativa.

Dopo l’introduzione del prof. Nisticò, in qualità di Ambasciatore nel mondo della Nuova Scuola Pitagorica, il dottore Mongiardo lancerà il vero e proprio Appello, sostenuto pure dal dottore Mario Mauro (già senatore, ministro della Difesa e vice-presidente vicario del Parlamento Europeo) il quale illustrerà il rapporto tra la “Dottrina Sociale della Chiesa e l’Etica Pitagorica”. Seguirà una attinente discussione, con la partecipazione di Orazio Parisotto (Presidente di UNIPAX), di Santo Strati (fondatore e direttore del quotidiano web “Calabria.Live”), dell’editore Giuseppe Laterza, del commendatore Giancarlo De Mattheis. Le conclusioni sono affidate a mons. Yoannis Lahzi Gaid (Presidente dell’Associazione Bambin Gesù de Il Cairo, Egitto). L’incontro è sponsorizzato dalla “Pericles International Accademy” di Roma.

In tale contesto sarà presentato il pertinente “libro-manifesto” di Salvatore Mongiardo dal significativo e perentorio titolo “Vogliano vivere: basta armi, basta guerre!” edito da Giuseppe Laterza (Bari 2024). In 144 pagine, lo Scolarca della Nuova Scuola Pitagorica di Crotone spiega il perché conviene attenersi all’etica pitagorica che garantisce un mondo senza conflitti e difende pure la salute del pianeta. Le armi e le guerre sono la più grande follia umana. Adesso la più urgente ed efficace parola d’ordine è: “Se non distruggiamo le armi, le armi distruggeranno noi”.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!