A Taurianova la presentazione del libro “Nassiriyah” di Carmelo Burgio
Sabato 8 febbraio, alle ore 10:00, presso la Chiesa del Rosario di Taurianova, si terrà la presentazione del libro “Nassiriyah. Dall’attentato alla ricerca della verità” di Carmelo Burgio, Generale di Corpo d’Armata dell’Arma dei Carabinieri e insignito di Croce d’oro al merito.
L’evento, organizzato nell’ambito della rassegna “Diritto & Legalità – Le Voci della Giustizia”, è curato dall’Associazione Culturale Parallelo 38, con il patrocinio del Comune di Taurianova, della Regione Calabria e del Ministero della Cultura.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Roy Biasi, interverranno Emanuela D’Eugenio, presidente dell’Associazione Culturale Parallelo 38, e Don Mino Ciano, parroco della Parrocchia “Maria SS. Delle Grazie”. L’autore dialogherà con il giornalista Rai Enzo Arceri, mentre le conclusioni saranno affidate a Mariagrazia Arceri (Parallelo 38) e Maria Fedele, assessore alla Cultura di Taurianova.
Il volume di Burgio ripercorre la tragedia dell’attentato di Nassiriyah, avvenuto il 12 novembre 2003, quando un camion carico di esplosivo colpì la base italiana, causando la morte di 28 persone, tra cui 19 italiani. L’autore, all’epoca comandante provinciale dei Carabinieri di Baghdad, offre un’analisi dettagliata dei fatti, ponendo interrogativi sulla sicurezza della missione e sulle responsabilità istituzionali.
L’evento si inserisce in un più ampio percorso culturale che vede Taurianova Capitale Italiana del Libro 2024, promuovendo il valore della memoria e della giustizia attraverso la lettura e il confronto.