Cosenza
A Guardia Piemontese la Giornata Internazionale della Guida Turistica
![](https://www.calabriareportage.it/wp-content/uploads/2025/02/guardia-p.se_-780x470.jpg)
di Nicoletta Toselli
Sabato 15 febbraio 2025, la cittadina di Guardia Piemontese (CS) ospiterà la Giornata Internazionale della Guida Turistica (GIGT), un evento promosso dalla World Federation of Tourist Guide Associations (WFTGA) e organizzato in Calabria dall’Associazione Guide Turistiche Calabria (AGTC) con il patrocinio del Comune.
L’iniziativa, nata nel 1990, ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale attraverso visite guidate gratuite condotte da guide turistiche abilitate. In questo contesto, Guardia Piemontese, borgo di origine valdese e unica isola linguistica occitana del Sud Italia, si presta come scenario ideale per un percorso alla scoperta delle sue radici e peculiarità.
L’evento si svolgerà dalle 10:00 alle 13:00 con ritrovo alla Porta del Sangue, luogo simbolo della memoria valdese. Dopo i saluti istituzionali, le guide accompagneranno i visitatori attraverso il centro storico, con tappe al Centro Culturale Gian Luigi Pascale, che ospita il Museo di storia Valdese e il Laboratorio di tessitura, le antiche chiese, la Torre e la suggestiva Pietra di Val Pellice. La manifestazione sarà arricchita dalla partecipazione di esperti di cultura occitana e da giovani in costume tipico guardiolo.
Per informazioni, è possibile contattare gli organizzatori ai numeri:
Maurizio Cauteruccio – 3283645287
Mario Mauro – 3395202013