Turismo in Riviera dei Cedri e Parco Nazionale del Pollino
Fr.e.e Monaco 2025, un'importante vetrina promozionale.

L’Isola Dino di Praia a Mare, le cedriere di Santa Maria del Cedro, i sentieri naturalistici nel Parco nazionale del Pollino, il peperoncino diavolicchio di Diamante. Istantanee da Fr.e.e. Monaco 2025, la più grande fiera internazionale dedicata al tempo libero.
Dal 19 al 23 febbraio 2025, il progetto “Riviera dei Cedri – Porta della Calabria”, è stato promosso da EcoTur e dalla rete di operatori turistici del territorio nel corso del prestigioso appuntamento bavarese.
Presso il punto informativo allestito per l’iniziativa, è stato costantemente proiettato un video promozionale che mostrava le bellezze della Riviera dei Cedri e dei limitrofi territori collinari e montani del Parco Nazionale del Pollino.
“Una presenza che ha fruttato numerose occasioni di promozione”, spiega Giancarlo Formica, presidente ECOtur, appena rientrato in Calabria dalla Germania.
“Fr.e.e. Monaco ha proseguito – è una fiera che mette in contatto noi operatori direttamente con i viaggiatori, che mediamente sono oltre 150.000 ad ogni edizione. La nostra presenza a Monaco ci ha dato dunque la possibilità di moltissimi contatti B2C (Business to Consumer), dunque direttamente con il consumatore finale”.
All’importante appuntamento bavarese è stata distribuita una grande quantità di materiale informativo direttamente nelle mani di potenziali visitatori del territorio.
“Abbiamo riscontrato molto interesse verso le nostre proposte ha aggiunto Formica, che come è nello spirito del progetto, fondono turismo balneare e rurale. Dunque, con la possibilità di accedere a esperienze nell’ambito degli attrattori del territorio, sia gastronomiche che outdoor.
L’obiettivo è incentivare il turismo nei periodi di bassa stagione, al fine di valorizzare anche la vacanza di tradizione, cultura e natura da vivere in tutte le stagioni. ECOtur punta alla valorizzazione dei territori, delle coste, delle aree protette, luoghi particolarmente vocati alla pratica delle attività outdoor e del turismo d’avventura.
Siamo tornati ha concluso il presidente ECOtur con la consapevolezza che il nostro territorio, seppur ancora non molto conosciuto in questo specifico contesto, è stato promosso al meglio e ha attirato molta attenzione da parte dei visitatori della fiera tedesca”.
Il progetto “Riviera dei Cedri – Porta della Calabria” è un’iniziativa di cooperazione turistica finalizzata alla valorizzazione del territorio della Riviera dei Cedri e del versante tirrenico del Parco Nazionale del Pollino.
È sostenuto dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) sul Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Calabria 2014-2020, “Pal Etrog, Economia e Turismo Rurale, Opportunità con il Gal” del Gal Riviera dei Cedri, con l’intervento 16.3.1 III edizione “Cooperazione tra piccoli operatori per lo sviluppo e la commercializzazione dei servizi turistici inerenti al turismo rurale del territorio”.
L’obiettivo è creare una rete di operatori turistici per sviluppare e commercializzare nuovi servizi legati al turismo rurale e sostenibile.
Attraverso strategie di marketing, eventi promozionali, workshop, press ed educational tour, laboratori esperienziali e masterclass, si punta ad esaltare i prodotti tipici locali, come il cedro e il peperoncino, simboli identitari della Calabria.
“Riviera dei Cedri – Porta della Calabria” è un progetto di cooperazione che vede il coinvolgimento di Consorzio ECOtur in rete con Associazione ARCA (Capofila), Accademia Italiana del Peperoncino, Consorzio Europeo del Cedro Mediterraneo, Consorzio del Peperoncino Diavolicchio Diamante, Polisportiva Valle Argentino, Officina dei Cedri e Vigreen.