A Gioiosa Ionica il secondo Spazio Gioco Giochiamo a crescere in un bene confiscato alle mafie

Il Consorzio Macramè è lieto di annunciare l’inaugurazione dello Spazio Gioco Giochiamo a crescere di Gioiosa Ionica, presso il bene confiscato, assegnato all’Associazione Don Milani, intitolato a Vincenzo Grasso, vittima di ‘ndrangheta, sito in Contrada Giardinazzo, per mercoledì 26 febbraio, ore 10:30.
È il secondo Spazio Gioco, dopo quello di Reggio Calabria, che nasce grazie al progetto Giochiamo a crescere, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Al taglio del nastro saranno presenti il Sindaco di Gioiosa Ionica, Luca Ritorio, il Presidente del Consorzio Macramè, Gianni Pensabene, la Presidente dell’Associazione Don Milani, Mariaelisa Giocondo. A raccontare il modello educativo sperimentale sarà Margherita Vertolomo, componente dello staff del progetto Giochiamo a Crescere.
Dopo l’inaugurazione verranno realizzati gli open-day che serviranno a conoscere sia lo spazio sia l’equipe di operatrici impegnate sullo Spazio; sarà un avviso pubblico a indicare modalità e termini di adesione per la nuova annualità.
La cittadinanza e gli organi di stampa sono invitati a partecipare.
Come arrivare: salendo da Marina di Gioiosa Ionica verso Gioiosa Ionica, all’altezza di “Rescigno gomme”, girare a sinistra per circa 3 km.
Geolocalizzazione: https://maps.app.goo.gl/PrYrw9iSwjQ7r3us7
Per info: comunicazione@consorziomacrame.it
Tutto il partenariato: Consorzio Macramè (capofila), Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Scienze Cognitive Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali, Istituto Comprensivo Monteleone Pascoli, Ce.Re.So.- Centro Reggino di Solidarietà, Fondazione “Emanuela Zancan” Onlus Centro Studi e Ricerca Sociale, Associazione Don Milani, Comune di Reggio Calabria, Associazione Ludico Educativa Lelefante, Istituto Comprensivo Cassiodoro – Don Bosco Pellaro di Reggio Calabria, Macramé Trame Solidali nelle Terre del Sole – Consorzio Cooperative Sociali di Solidarietà S.C.S., Comune di Taurianova, Equilibri Pedagogici – Associazione Culturale, Csi Reggio Calabria, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Futura Soc. Coop. Sociale, Università per Stranieri “Dante Alighieri”, Cisme Società Cooperativa, Comune di Gioiosa Ionica, Cooperativa Sociale Marta Arl.
“Il progetto Giochiamo a crescere è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.