Cosenza

A Mandatoriccio le festività natalizie proseguono all’insegna della solidarietà e dell’identità

Grande attesa per le focare della vigilia nel borgo.

natale Mandatoriccio

Celebrare anche le festività natalizie con un ricco calendario di eventi capace di sintetizzare identità, sostenibilità e solidarietà.

Con questo obiettivo e con questo spirito che sottende tutto l’impegno messo in campo dall’Amministrazione Comunale, sindaco e assessori, insieme gli auguri hanno consegnato nel primo pomeriggio di oggi (venerdì 20 dicembre), un dono simbolico ai ragazzi delle scuole elementari e medie.

A partire dalle ore 16 di oggi Piazza Duomo si trasformerà in un magico scenario con l’inaugurazione della Via del Natale.

Su iniziativa della Proloco, alla quale il Sindaco Aldo Vincenzo Grispino rivolge il ringraziamento proprio e dell’Amministrazione Comunale, la piazza si presenterà decorata con addobbi donati dalla popolazione, in modo sostenibile, economico e creativo.

La tappa odierna si inserisce nella più ampia programmazione ed atmosfera natalizie avviate nei giorni scorsi con l’accensione degli alberi di Natale sia nel borgo che alla marina, con momenti di aggregazione che hanno rafforzato il legame tra le diverse anime del territorio.

Ad impreziosire la proposta culturale cittadina è stata anche l’inaugurazione della nuova sede locale dell’associazione cacciatori in località Cessia.

L’immobile, concesso in comodato d’uso ai cacciatori, è stato riqualificato grazie al loro impegno.

All’evento ha preso parte l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo che ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza del dialogo tra istituzioni e comunità locali rispetto alla salvaguardia e promozione delle aree interne.

Il calendario natalizio continuerà con una serie di appuntamenti sempre finalizzati a valorizzare le tradizioni locali ed a rafforzare il senso di appartenenza: sabato 21 dicembre si terrà la premiazione della focara più bella del 2023; domenica 22 dicembre si svolgerà una manifestazione dedicata ai più piccoli con la visita di Babbo Natale; lunedì 23 dicembre si terrà la sagra del cinghiale.

Il momento più atteso rimane la notte del martedì 24 dicembre con l’accensione delle focare in tutto il borgo, tradizione che rinnova l’identità e la devozione della comunità. Iniziative ed intrattenimento sono previsti in piazza anche sabato 28 dicembre, domenica 29 dicembre e lunedì 6 gennaio con l musica dal vivo de i Tillband e dei Mosaiko.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!