A Reggio Calabria l’8marzo con la Casa delle Donne, il Premio 8Marzo ed una mostra contro la violenza
Reggio Calabria celebra la Giornata internazionale della donna. Il prossimo 8 marzo il Comune, in collaborazione con la Città Metropolitana, ha programmato una serie di iniziative per celebrare la giornata simbolo dei diritti di genere.
Il primo degli appuntamenti in programma è, alle ore 10.30, nella Sala dei Lampadari “Italo Falcomatà” di Palazzo San Giorgio, dove verrà presentata la “Casa delle donne”, una struttura residenziale polifunzionale, realizzata attraverso il programma Agenda Urbana, tra le pochissime in Italia realizzate all’interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata, e recentemente assegnata all’Associazione che si è aggiudicata la procedura selettiva indetta da Palazzo San Giorgio.
Nella stessa occasione, alla presenza del sindaco Giuseppe Falcomatà e degli altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale reggina, sarà consegnato il “Premio 8Marzo”, istituito dal Comune di Reggio Calabria per celebrare le figure femminili che, attraverso la propria opera o il proprio impegno, hanno contribuito a mantenere alto il nome ed il prestigio della città.
Nel pomeriggio, alle ore 16:30, verrà inaugurata, presso la galleria di Palazzo San Giorgio, la mostra “Aspetti significativi per contrastare la violenza contro le donne”, realizzata dal circolo culturale Colocrisi, grazie al contributo degli studenti e delle studentesse del liceo artistico “Frangipane”, dell’Istituto comprensivo “Lazzarino-Boccioni” e dell’Istituto comprensivo “Radice-Alighieri”.