Addio a Oliviero Toscani, il Maestro della Fotografia Provocatoria
di Nicoletta Toselli
Cecina, 13 gennaio 2025 – Si è spento oggi, all’età di 82 anni, Oliviero Toscani, il fotografo italiano celebre per le sue campagne pubblicitarie rivoluzionarie e provocatorie, in particolare per il marchio Benetton. Toscani era ricoverato dal 10 gennaio presso l’ospedale di Cecina a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute, dovute a una rara malattia, l’amiloidosi, diagnosticatagli due anni fa.
Nato a Milano nel 1942, Toscani ha segnato profondamente il mondo della comunicazione visiva. Le sue immagini, spesso al centro di polemiche, hanno affrontato temi di grande impatto sociale, tra cui razzismo, religione e anoressia, sfidando costantemente le convenzioni della pubblicità tradizionale e stimolando il dibattito pubblico.
La famiglia ha annunciato la sua scomparsa attraverso un comunicato: “Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo cortesemente riservatezza e comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell’intimità della famiglia”.
Oliviero Toscani lascia un’eredità di immagini che continueranno a ispirare e provocare, ricordandoci il potere della fotografia come strumento di riflessione e cambiamento sociale.