Al via il corso di Educazione finanziaria al Liceo “Tommaso Campanella”
Prende il via il Corso Seminariale sul Sistema Finanziario e Tributario Italiano, rivolto alle classi del triennio del Liceo Classico “T. Campanella”.
Coordinato dalla prof.ssa Giovanna Pellicanò, docente di diritto del Liceo, con il contributo di esperti esterni, il corso mira ad approfondire le principali tematiche relative al sistema finanziario e tributario italiano, fornendo agli studenti gli strumenti necessari per comprendere il funzionamento dell’economia, le politiche fiscali e l’impatto delle leggi tributarie sulla società.
Di seguito le tematiche che saranno affrontate: banche e intermediari finanziari; elementi di diritto tributario; strumenti finanziari: azioni, obbligazioni, etf, fondi comuni d’investimento, bitcoin; strumenti di pagamento e cyber security; servizi bancari: conto corrente, affidamenti, mutui, credito al consumo; rudimenti di fiscalità su patrimonio e redditi.
L’obiettivo del corso è far acquisire conoscenze e competenze utili per prendere decisioni finanziarie responsabili.
Conoscere il sistema finanziario e tributario italiano significa comprendere le regole, le istituzioni e gli strumenti attraverso cui lo Stato raccoglie risorse e le utilizza per finanziare i servizi pubblici e le attività governative.
Avvicinarsi sin dagli anni scolastici a un mondo così dinamico e complesso è essenziale per diventare cittadini consapevoli