All’istituto Comprensivo “Radice Alighieri” di Catona consegnato il premio di studio Girolamo Tripodi
Continua la consegna dei Premi di studio “Girolamo Tripodi”, promossi dalla Fondazione Girolamo Tripodi.
Questa nuova tappa si è svolta all’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri” di Catona, laddove presso l’aula magna della Scuola Secondaria di I grado si è tenuta la cerimonia di premiazione, alla presenza dei figli del compianto sen. Tripodi, Michelangelo, Maria Concetta e Ivan e di una folta rappresentanza di alunni delle classi terze della Scuola Media nonché dei docenti delle classi.
I lavori sono stati aperti dalla Dirigente scolastica, Avv. Simona Sapone, la quale ha ricordato la figura di Girolamo Tripodi e l’importanza dell’istituzione di una borsa di studio indirizzata a chi si è distinto negli studi e si impegna con abnegazione e spirito di sacrificio a raggiungere gli obiettivi che si è prefissato.
Hanno preso la parola, quindi, alcune alunne che, attraverso delle riflessioni e un video, hanno ricordato come la vita di Girolamo Tripodi sia stata improntata all’aiuto delle persone più umili, alle battaglie per il miglioramento delle loro condizioni di vita e alla lotta, in prima persona, alle organizzazioni criminali che minano il tessuto sociale ed economico della nostra terra.
Inoltre, si sono soffermate sulla necessità di impegnarsi affinchè i giovani della Calabria e del Sud non siano costretti ad emigrare e possano avere un futuro nella loro terra.
Ha concluso gli interventi Michelangelo Tripodi, Presidente della Fondazione ed ex DSGA dell’Istituto Comprensivo catonese, che ha ringraziato la Dirigente Scolastica, i docenti e gli alunni dell’Istituto per la disponibilità e l’accoglienza ed ha ricordato la figura del padre, sottolineando come la sua vita sia l’espressione emblematica di una storia eccezionale che va conosciuta e valorizzata.
Girolamo Tripodi, da bracciante agricolo è diventato Sindaco di Polistena per oltre 30 anni e parlamentare della Repubblica, ricoprendo anche l’incarico di segretario della Commissione nella X e nell’XI Legislatura e giungendo ad assumere anche il ruolo di Questore anziano del Senato, una delle più alte cariche della Repubblica.
Tuttavia, ha sempre mantenuto fermo il suo impegno a favore dei più deboli portando avanti le battaglie per la solidarietà, il riscatto, la giustizia economica e sociale e l’uguaglianza.
Alla fine della manifestazione è stata premiata Arianna Zanghì, della classe 3^ D, che, nello scorso anno scolastico, ha riportato il massimo dei voti all’esame di terza media.
La ragazza, che oggi frequenta la 1^ DSU del Liceo delle Scienze Umane “Tommaso Gullì” di Reggio Calabria, ha ringraziato la Fondazione ed i partecipanti ed ha “spronato” gli studenti dell’Istituto comprensivo a impegnarsi sempre di più per raggiungere traguardi importanti nel percorso di studio.
La Fondazione ringrazia sentitamente la Dirigente Scolastica, avv. Simona Sapone, che ha dato un contributo determinante per lo svolgimento dell’iniziativa, con l’auspicio di poter proseguire anche in futuro una collaborazione che si è rivelata feconda e proficua.
Nei prossimi giorni proseguiranno le premiazioni negli altri istituti scolastici coinvolti nei Premi di Studio “Girolamo Tripodi”, destinati agli studenti calabresi, e andranno avanti le molteplici attività in cantiere, tra cui ricordiamo la Rassegna culturale “Senza Memoria non c’è Futuro” e la presentazione del libro di Antonio Floccari “Girolamo Tripodi e Polistena – Una vita per l’emancipazione di popolo”.