“Armonie della Magna Graecia”: I prossimi eventi a Tropea
Il primo concerto il 6 settembre con il pianista Nicolas Bourdoncle
Anche il mese di settembre a Tropea scorre al ritmo di “Armonie della Magna Graecia”, Festival musicale ideato e diretto dal M° Emilio Aversano.
Dopo la splendida “Serata con Mozart”, con l’eccellente esibizione al violino di Renato Donà e al pianoforte di Daniele Paolillo, la grande musica classica, lirica e da camera è ancora la protagonista delle notti sul mare all’interno del suggestivo Palazzo S. Chiara, location tra le più affascinanti del borgo marino.
Ricchissimo e prestigioso il cartellone del Festival per tutto il mese.
La serata di domani, venerdì 6 settembre, vedrà protagonista il talentuoso pianista Nicolas Bourdoncle, ultimo vincitore del Premio Città di Cantù per pianoforte e orchestra, che si esibirà a partire dalle 21:30 eseguendo compositori francesi e polacchi quali Fryderyk Chopin, Gabriel Fauré e Maurice Ravel. Bourdoncle condurrà il pubblico attraverso un viaggio musicale che esalterà le delicate sfumature e le emozioni profonde racchiuse nelle opere di questi grandi maestri.
Domenica 8 settembre, sempre alle 21:30, l’attenzione si sposterà sulle musiche che hanno segnato la storia del cinema. Il concerto dal titolo “Il Cinema d’autore” vedrà la partecipazione dell’oboe di Dorin Gliga, già primo oboe solista dell’Orchestra di Radio Bucarest, del fagotto di Pavel Ionescu, già primo fagotto solista e Sovrintendente dell’Orchestra di Bacau, e del pianoforte di Lucio Grimaldi. Saranno eseguite le colonne sonore di indimenticabili film, firmate da compositori del calibro di Maurice Jarre, Nino Rota e Ennio Morricone. Dunque, un’occasione imperdibile per rivivere le emozioni del grande schermo attraverso le sue note più iconiche.
Il 12 settembre sarà la volta del Trio De Salon, composto da Dorin Gliga all’oboe, Pavel Ionescu al fagotto ed Emilio Aversano al pianoforte. La serata inizierà alle 21:30 e il programma musicale prevedrà l’esecuzione di opere di Th. Lalliet, Gaetano Donizetti e Bousquet. Il trio proporrà un repertorio classico che metterà in luce la raffinatezza e la virtuosità degli interpreti.
Il concerto del 17 settembre, intitolato “Essentia. La partitura dell’essenziale”, vedrà il pianista Emilio Aversano eseguire un programma che comprende l’Improvviso op.90 n.3 e n.4 di Franz Schubert, il Preludio op.28 n.15 “La goccia d’acqua” di Fryderyk Chopin, la Sonata op. 57 “Appassionata” di Ludwig van Beethoven e il Rondo Capriccioso di Felix Mendelssohn. Una serata dedicata all’essenza della musica, capace di toccare le corde più profonde dell’animo umano.
A chiudere questa straordinaria serie di appuntamenti di settembre sarà l’imperdibile concerto del 21 settembre, quando, a partire dalle 21:30, il pianista Emilio Aversano si esibirà con I Solisti dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma e della Tonhalle Orchestra di Zurigo. Questa serata rappresenta un’occasione unica per ascoltare musicisti di altissimo livello provenienti da due delle orchestre più prestigiose d’Europa.
“Armonie della Magna Graecia” continua a confermarsi un appuntamento di spicco nel panorama culturale e artistico di Tropea, promuovendo momenti di grande bellezza e riflessione musicale.
Il festival si concluderà il 25 ottobre 2024 ed è candidato all’Avviso “Eventi di promozione culturale 2024” finanziato con risorse PAC 2014/2020 – Az 6.8.3 dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.