Atam traccia il bilancio di fine anno, Versace “ingresso della Metrocity è investimento concreto frutto di buona programmazione”
Affiancati dal direttore generale e dal presidente del Cda Atam, Giuseppe Basile e Giuseppe Privitera, e dall’assessore comunale ai Trasporti, Mimmo Battaglia, gli amministratori hanno promosso il nuovo corso intrapreso dall’azienda metropolitana del trasporto pubblico.
Per Versace, infatti, la Città Metropolitana «è entrata nell’organigramma societario perché ha sempre creduto nel rilancio dell’azienda».
«Daremo un volto nuovo ha spiegato ad un’area di oltre 23.000 mq, andando ad incidere sulla qualità del lavoro dei dipendenti e sulla qualità della vita di quasi 60 mila residenti.
E mentre il Direttore generale Basile punta, nel 2023, «a superare non solo i dati positivi del 2022 ma anche quelli eccellenti del 2019, prima della crisi pandemica», il sindaco Paolo Brunetti ha sottolineato l’impegno del Comune che, sempre attraverso le opportunità offerte dal Pnrr, amplierà la flotta dei mezzi in dotazione all’azienda con 65 nuovi bus elettrici e la realizzazione di un impianto fotovoltaico come punto di ricarica da collocare a Mortara.
«Come cittadini ha proseguito Brunetti dobbiamo avere più consapevolezza di quello che siamo, facciamo e possiamo sempre fare. Siamo bravi e dobbiamo guardare al bello, senza comunque nascondere i disservizi ed i problemi che ancora esistono e vanno affrontati di petto e risolti».
L’assessore Mimmo Battaglia ha approfondito l’aspetto legato alla sinergia istituzionale: «Quando funziona si raggiungono gli obiettivi».
Nel corso della conferenza stampa, Atam ha fornito i numeri di questo 2022: la flotta ha percorso 4.373.024 chilometri tra rotte urbane ed extraurbane, ha accolto 4.800.000 passeggeri segnando un +55% circa rispetto al 2021 e per la voce “acquisti e gare”, l’Area Tecnica ha richiesto complessivamente 163 Cig e sono stati effettuati 126 acquisti su piazza di importo inferiore a 200 euro.