Avviata in VIII Commissione la discussione sulla mozione carceri
Nell’ultima seduta dell’Ottava Commissione (Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione), presieduta da Filippo Quartuccio, è stata avviata la discussione in merito alla mozione sul tema carcerario dal titolo “Letture d’Evasione: un pezzo di città da conoscere e integrare”, presentata dal Gruppo R.E.D. a firma dei consiglieri comunali Antonino Castorina, Carmelo Versace e Filippo Burrone.
L’atto di indirizzo come spiegato da Castorina, relatore della proposta punta ad aprire un focus sulla questione carceraria partendo dall’analisi delle situazioni di difficoltà che vivono le due strutture detentive presenti a Reggio Calabria e rimarcando la necessità di richiedere nuove risorse, nuovo personale e di avviare un’intesa con l’anagrafe comunale per la regolarizzazione dei documenti di identità dei detenuti, realizzando allo stesso modo un percorso di reale recupero del condannato anche attraverso eventuali intese e protocolli relativi alla formazione professionale ed ai lavori stagionali.
Durante la discussione è intervenuto anche il consigliere Giuseppe Marino manifestando sensibilità rispetto al tema e auspicando, come fatto dallo stesso Castorina, di trovare la più ampia condivisione possibile rispetto alla proposta.
La Commissione, su impulso del presidente Quartuccio, ha stabilito, prima di mettere ai voti la mozione, un calendario di audizioni da svolgere, tra le quali quelle dei dirigenti dei Settori comunali Servizi demografici e Welfare, il Garante dei detenuti ed il presidente della Camera penale di Reggio Calabria.
Condividi
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)